Recensione scooter elettrico EVOLV Tour XL-R

Negli ultimi mesi, abbiamo testato questo scooter elettrico per oltre 120 miglia. Abbiamo valutato le sue prestazioni e testato le sue capacità e i suoi limiti. Ora è il momento per noi di dare la mia recensione pratica del Tour XL-R. Scopri i risultati e gli approfondimenti esclusivi di seguito.

L'Evolv Tour XL-R è stato introdotto sul mercato nel 2020. È uno scooter monomotore ma con molta velocità alimentato dal motore del mozzo della ruota posteriore da 52V 1000W nominale. Ha una batteria Samsung da 52 V 18,2 Ah con una capacità effettiva di 946 Wattora. La XL-R è dotata di pneumatici da 10 pollici e doppia sospensione a molla posteriore per una guida confortevole. Il design complessivo enfatizza la sicurezza e il comfort con la sua configurazione di illuminazione superiore alla media, impugnature altamente ergonomiche e leve dei freni. Lo scooter pesa poco più di 50 libbre e si piega facilmente insieme al manubrio e all'attacco manubrio utilizzando il comodo fermo pieghevole in modo che si adatti facilmente al bagagliaio.

È commercializzato come una rapida soluzione a tutto tondo per i motociclisti che vogliono di più dal loro scooter di quanto possano offrire i modelli entry-level e con pochissimi compromessi lungo il percorso in termini di velocità, portabilità e qualità di guida.

Ora vediamo come l'Evolv Tour XL-R ha resistito a test approfonditi.

Non sei un grande lettore? Guarda la nostra recensione completa esclusiva del Tour XL-R qui.

Velocità e prestazioni del motore

Ragazza in sella allo scooter elettrico evolv tour xl-r

Per i molti esperti motociclisti di e-scooter, la velocità è il nome del gioco. Con una configurazione simile del motore e della batteria, è impostato per fornire prestazioni paragonabili a quelle dei famosissimi Apollo Explore e Zero 10 . Un motore del mozzo della ruota posteriore ad alta tensione (52 V) da 1000 W (1300 W di picco) offre allo scooter una velocità massima specificata di 31 MPH. Questo è il massimo in termini di prestazioni su quello che vedrai da uno scooter monomotore. Tuttavia, nulla su ERideHero può essere eseguito senza test, quindi abbiamo deciso di eseguire un benchmark completo delle prestazioni del motore dell'EVOLV Tour XL-R.

Massima velocità

Secondo il produttore ufficiale, Evolv Tour XL-R dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima di 31 MPH (50 KMH).

Abbiamo confrontato la velocità massima utilizzando un data logger di prestazioni di livello professionale (VBox Sport) e siamo stati in grado di registrare una velocità massima di 31,3 MPH (50,4 KMH). Questo rende l'EVOLV Tour XL-R uno degli scooter monomotore più veloci che abbiamo testato.

Modello Massima velocità (i nostri test)
EVOLV Tour XL-R 31,3 MPH (50,4 KMH)
Apollo Explore 31,2 MPH (50,2 KMH)
Zero 10 29,9 MPH (48,1 KMH)
Apollo Light 23,6 MPH (38 KMH)

L'EVOLV Tour XL-R si comporta alla pari con l'Esplora qualsiasi giorno della settimana, ma c'è un piccolo ma notevole salto fino allo Zero 10. Poiché la configurazione del motore e della batteria è tecnicamente la stessa su tutti i modelli dal punto di vista della potenza, immagino il Tour XL-R batte lo Zero 10 perché ha celle di qualità superiore nella sua batteria. Le celle della batteria XL-R sono prodotte da Samsung mentre la Zero 10 utilizza celle generiche più economiche.

C'è un grande salto verso uno degli scooter elettrici monomotore più portatili dell'Apollo Light, quindi ottieni sicuramente la velocità dei tuoi soldi con il Tour XL-R.

Mantenimento delle prestazioni

Ora dove la differenza è diventata un po 'più chiara è stata con il mantenimento delle prestazioni. Tutti gli scooter elettrici subiranno una sorta di calo delle prestazioni man mano che il livello della batteria diminuisce al diminuire della tensione elettrica. Questo è più pronunciato sugli scooter con batterie di scarsa qualità, mentre batterie più efficienti daranno prestazioni migliori durante l'intera carica.

Livello della batteria Massima velocità (i nostri test)
100% 31,3 MPH (50,4 KMH)
80% 30 MPH (48,3 KMH)
60% 28,9 MPH (46,5 KMH)
40% 26,3 MPH (42,3 KMH)
20% 24,5 MPH (39,4 KMH)

Ho testato il calo della velocità massima a vari livelli di batteria e i risultati sono stati nel complesso molto buoni. Dobbiamo ringraziare la batteria cellulare Samsung di alta qualità. La curva di discesa è simile a quella che ci si può aspettare dall'Apollo Explore, ma supera la Zero 10. Con il 20% di batteria rimanente, la velocità massima era diminuita solo del 24% sul Tour XL-R mentre, sullo Zero 10 , Ho visto un calo del 35% della velocità massima.

Ancora una volta, questo dimostra che non solo la capacità della batteria è importante. Anche l'efficienza della batteria gioca un ruolo molto importante.

Accelerazione

Per uno scooter a motore singolo, Evolv Tour XL-R offre alcune delle accelerazioni più veloci che abbia mai visto. Ho eseguito più test di accelerazione e calcolato il tempo medio per raggiungere determinate velocità.

Velocità Tempo medio Miglior tempo
0-15 MPH (24 KMH) 4,34 s 4.02 s
0-20 MPH (32 KMH) 6.85 s 6.48 s
0-25 MPH (40 KMH) 10.17 s 9.65 s
0-31,3 MPH (50,4 KMH) 20.90 s 20.90 s

Ancora una volta i risultati di cui sopra sono estremamente simili all'Apollo Explore e circa il 5-10% migliori dello Zero 10. Per uno scooter monomotore, stiamo guardando all'accelerazione di grado A.

Curva di accelerazione EVOLV Tour XL-R

Se diamo uno sguardo alla curva di accelerazione completa, vedremo che mi ci sono voluti 20,9 secondi per raggiungere la velocità massima di 31,3 MPH. Trovo che molti scooter elettrici impieghino tra i 20 ei 30 secondi per raggiungere la loro velocità massima, quindi il Tour XL-R è sicuramente nella fascia bassa di quello che è fantastico.

Abilità Hill Climb

L'EVOLV Tour XL-R ha una coppia sufficiente per avanzare su pendenze abbastanza ripide. Anche se non supererà un rapido scooter a doppio motore come l'Apollo Ghost , è comunque sufficiente per la maggior parte degli abitanti delle città che si trovano ad affrontare terreni collinari che richiedono un po 'di potenza del motore in più.

Ho scoperto che poteva facilmente gestire inclinazioni da 15 a 20 gradi anche quando la batteria era al di sotto del 20-30% di potenza e alla massima velocità è in grado di gestire inclinazioni di 25 gradi.

Autonomia e prestazioni della batteria

L'Evolv Tour XL-R ospita una batteria da 52 volt da 18,2 Ah. La batteria utilizza celle Samsung affidabili e ha una capacità effettiva di 946,4 wattora. Secondo Evolv Rides, ha un'autonomia di 25-31 miglia (40-50 km) per carica.

Modello Batteria $ / Wh
Evolv Tour XL-R Cellulari Samsung 52V 18.2Ah
= 946,4 Wh
$ 1,48 / Wh
Apollo Explore Celle Dynavolt da 52 V 18,2 Ah
= 946,4 Wh
$ 1,37 / Wh
Zero 10 Celle generiche 52V 18.2Ah
= 946,4 Wh
$ 1,48 / Wh
INOKIM Quick 4 Celle Samsung 52V 16Ah
= 832 Wh
$ 1,83 / Wh
Emove Cruiser Celle LG 52V 30Ah
= 1.560 Wh
$ 0,83 / Wh
Basato sui prezzi correnti del 12/4/2021 (inclusi sconti e codici coupon)

Comparativamente, 946 wattora è abbastanza buono a questo prezzo: è identico a quello che ottieni da Zero 10 e Apollo Explore e più di quello che ottieni con il più costoso INOKIM Quick 4. C'è ovviamente un enorme valore anomalo nell'Emove Cruiser che ha una batteria enorme ma ha i suoi inconvenienti.

Test di portata

Poiché la qualità e l'efficienza della batteria possono variare tra i modelli, mi piace testare l'autonomia effettiva nel mondo reale.

Ho eseguito tre test di autonomia a tre diverse velocità per vedere come si comporta l'Evolv Tour XL-R.

Test (#) Gamma
# 1 (priorità velocità)
Velocità media: 23,1 MPH (37,2 KMH)
19,2 miglia (31,8 km)
# 2 (normale)
Velocità media: 19,4 MPH (31,2 KMH)
23,3 miglia (37,5 km)
# 3 (RangePriority)
Velocità media: 14,5 MPH (23,3 KMH)
27,5 miglia (44,3 km)

Nel primo test, guido in modo aggressivo, a tutto gas quando possibile, spingendo davvero la velocità. Ciò ha prodotto un'autonomia di miglia 19,8 .

Nel secondo test, guido come farei normalmente e questa è quella che considero la rappresentazione più accurata della gamma nel mondo reale. In questo test, ho ottenuto 23,3 miglia .

Nell'ultimo test, guido più lentamente per preservare la batteria e massimizzare l'autonomia per vedere davvero cosa riesco a ricavarne. Ciò ha comportato un'autonomia di 27,5 miglia .

Tutto sommato, sono molto soddisfatto dei risultati. 23,3 miglia di autonomia nel mondo reale sono eccellenti a questo prezzo e se hai davvero bisogno dell'autonomia extra, puoi spingerla un po 'oltre guidando in modo più conservativo.

Confronto di gamma

Modello e velocità media Gamma
EVOLV Tour XL-R
Velocità media: 19,4 MPH (31,2 KMH)
23,3 miglia (37,5 km)
Apollo Explore
Velocità media: 19,8 MPH (31,9 KMH)
23 miglia (37 km)
Zero 10
Velocità media: 18,9 MPH (30,4 KMH)
21,2 miglia (34,1 km)
Basato sul tipo di test n. 2 (test della portata nel mondo reale)

Confrontando i risultati del secondo test in cui provo a ricreare una corsa casuale nel mondo reale per testare la gamma (a circa 19-20 MPH) non c'è molto che separa i modelli EVOLV e Apollo. Direi che in genere puoi aspettarti la stessa gamma da entrambi i modelli. Tuttavia, hanno prestazioni migliori di circa il 10% rispetto allo Zero 10, ancora una volta, molto probabilmente a causa delle celle della batteria di qualità superiore.

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Portabilità

ragazza che solleva un Evolv Tour XL-R piegato

A seconda di come utilizzerai il tuo scooter elettrico, la portabilità può essere un fattore decisivo cruciale. Con batterie più grandi e strutture più robuste si ottiene un prodotto finale più pesante, quindi è importante trovare il giusto bilanciamento del peso per le proprie esigenze.

L'EVOLV Tour XL-R è quello che chiamerei un e-scooter ad alte prestazioni. Bilancia peso e potenza, quindi non è fastidiosamente difficile da trasportare né lento o con una portata deludente.

Gli scooter entry-level leggeri in giro non produrranno la stessa quantità di velocità e portata del Tour XL-R e i mostruosi scooter a doppio motore in giro semplicemente non sono neanche lontanamente portatili.

Confronto del peso

Modello Peso
EVOLV Tour XL-R 50,7 libbre (23 kg)
Apollo Explore 52 libbre (23,6 kg)
Zero 10 52 libbre (23,6 kg)
Kaabo Mantis 8 50 libbre (22,7 kg)
Emove Cruiser 53 libbre (24 kg)
INOKIM Quick 4 47 libbre (21,3 kg)
VSETT 9R 51 libbre (23,1 kg)
In base alle specifiche del produttore (non alle mie pesate)

L'EVOLV Tour XL-R pesa ufficialmente 23 kg, ma l'ho misurato per un peso di 22,6 kg, ma poiché non ho pesato tutti gli altri modelli, diamo loro il beneficio del dubbio e lo diciamo il Tour XL-R pesa davvero 50,7 libbre. È leggermente più leggero dei già citati Explore e Zero 10 e leggermente più del Mantis 8. È decisamente nella fascia leggera considerando la potenza che sta imballando.

Pieghevolezza e dimensioni

Il peso è solo una parte dell'equazione. Anche le dimensioni e la piegabilità sono importanti e l'EVOLV Tour XL-R eccelle in questo. Le dimensioni aperte sull'EVOLV Tour XL-R sono 48 "x 23,6" x 43,3 "(122 cm x 60 cm x 110 cm) come minimo e 48" x 7,5 "x 15" (122 cm x 19 cm x 38 cm) quando piegato.

Il manubrio può essere ripiegato e rimesso in posizione rapidamente in pochi secondi. Questo è lo stesso meccanismo che vediamo sull'Emove Cruiser e ti consente di iniziare subito a guidare senza dover stringere il manubrio ad ogni corsa come su Explore e Zero 10.

Trovo che il meccanismo di piegatura dello stelo sia un po 'migliore anche sul Tour XL-R. Il fermo è più facile da afferrare e hai tre posizioni di blocco invece di due, anche se uso raramente quella centrale. Le dimensioni piegate sono un po 'più lunghe sul Tour XL-R ma è un po' meno largo e alto e quindi occupa circa il 10% di spazio in meno rispetto agli altri due. Nel complesso, per le prestazioni che si ottengono, il Tour XL-R offre un'eccellente portabilità.

Qualità di guida e sospensioni

Test delle sospensioni Evolv Tour XL-R

L'EVOLV Tour XL-R è dotato di pneumatici da 10 pollici, sospensione anteriore a molla e sospensione posteriore a doppia molla per alleviare le vibrazioni della strada e offrirti una guida confortevole. Nel complesso, penso che questa configurazione sia abbastanza buona, proprio come mi aspettavo. È molto vicino a quello che vedi su Explore e Zero 10, quindi se hai provato qualcuno di questi, direi che puoi aspettarti lo stesso livello di smorzamento dal Tour XL-R.

Ho sentito che la sospensione era forse un po 'troppo stretta, ma parte di ciò dipende dal peso e dalle preferenze del pilota. Tuttavia, c'è un sacco di potenziale di viaggio nelle molle e non tocca affatto il fondo per me, quindi dovrebbe essere perfetto anche per i ciclisti più pesanti.

Dimensioni della tavola Evolv Tour XL-R

Lo spazio utilizzabile sul ponte del Tour XL-R misura 21,7 x 6,1 pollici. Questo è notevolmente più lungo di Explore e Zero 10, ma anche un po 'più stretto. In confronto, misurano 20 per 9,3 pollici. Anche se i bordi arrotondati del ponte sono esteticamente gradevoli, riducono un po 'la larghezza utilizzabile del ponte. Avrei preferito quelli dritti dato che avrebbe dato circa un pollice e mezzo in più di larghezza. In termini di spazio sul ponte, il Tour XL-R perde un po 'rispetto a entrambi gli altri scooter. D'altra parte, la distanza massima dal ponte al manubrio è di 41,3 pollici sulla XL-R mentre è di 38,4 pollici sugli altri due, rendendola leggermente più ideale per i ciclisti più alti.

L'EVOLV Tour XL-R fa tante cose giuste in termini di qualità di guida, ma il ponte stretto è un po 'fastidioso. A 5'11 "(180 cm) e con la taglia 9 (EU 42,5) non è un problema per me personalmente, ma potrebbe essere un problema per i ragazzi più grandi.

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Qualità e sicurezza costruttive

evolv tour xl-r 2

La qualità costruttiva è un'area in cui il Tour XL-R si comporta particolarmente bene. Componenti robusti, solida impermeabilità e installazione adeguata garantiscono una guida affidabile su cui puoi essere sicuro ad alte velocità. La maggior parte delle viti sullo scooter utilizza Loctite che è un piccolo dettaglio che apprezzo in quanto significa meno manutenzione con viti di serraggio che occasionalmente si allentano.

I cavi esterni che portano al manubrio sono avvolti in una bobina di plastica dura al contrario di un panno inferiore come vediamo sullo Zero 10. Come evidenziato dai test sulle prestazioni, la batteria a celle Samsung offre prestazioni eccellenti e batte facilmente il non-nome -celle di marca sullo Zero 10.

Un parafango rotto è uno dei problemi più comuni che i motociclisti di e-scooter devono affrontare, quindi è bello vedere che il Tour XL-R è dotato di un parafango posteriore molto spesso e robusto. Sono particolarmente affezionato alle manopole sul manubrio. Hanno una forma comoda e una superficie parzialmente ruvida per tenere le mani in posizione, nel caso in cui la corsa dovesse diventare irregolare. Anche le leve dei freni sono robuste all'esterno per migliorare ulteriormente la presa.

Il meccanismo pieghevole funziona molto bene . È un meccanismo ben collaudato con una flessione minima dello stelo visto su una varietà di scooter diversi, incluso l'Apollo Light.

Il design del manubrio pieghevole funziona davvero bene in quanto puoi guidare in pochi secondi, ma poiché non possono essere stretti, ci sarà un po 'di spazio di manovra. Non è un problema di sicurezza e non è qualcosa che ho notato durante la guida, ma vale la pena saperlo. Tuttavia, anche quelli simili che possono essere stretti su Explore e Zero 10 tendono ad allentarsi un po 'mentre guidi, quindi può essere più o meno lo stesso.

evolv tour xl-r recensione ruota e freno a disco

Le prestazioni del freno a doppio disco sono solide . Sono stati sintonizzati bene fuori dagli schemi per offrire le migliori prestazioni fuori dagli schemi e lo stridio era minimo. Quelli idraulici saranno sempre superiori a quelli meccanici ma hanno un prezzo premium. Nel complesso, le prestazioni di frenata saranno molto simili a quelle di Explore e Zero 10.

EVOLV Tour XL-R di notte con luci LED luminose

Il Tour XL-R può essere orgoglioso di essere ben illuminato di notte . Nella parte posteriore, hai un totale di tre luci. Uno sul paraurti e uno su ciascun lato del ponte. Nella parte anteriore, ci sono due luci montate sul ponte insieme a un faro più grande sullo stelo che può essere angolato a proprio piacimento. C'è anche un tubo acrilico molto particolare e dall'aspetto accattivante con luce rossa che scorre attraverso di esso su ciascun lato del ponte che mi piace molto. La visibilità laterale è altrettanto importante nel traffico notturno quanto quella anteriore e posteriore, quindi il Tour XL-R non delude assolutamente qui. Nel complesso, la configurazione dell'illuminazione batte sia Explore che Zero 10.

Il Tour XL-R ha anche una potente tromba elettronica che è molto più sicura ed efficiente di una campana classica.

Evolv Tour XL-R che corre in una pozza d'acqua

Infine, il Tour XL-R ha una certificazione IP54 . Il grado di protezione IP specifica la resistenza dello scooter agli oggetti estranei e all'umidità. Ciò significa che tutti i componenti cruciali sono protetti da polvere e spruzzi d'acqua da qualsiasi direzione in modo da poter guidare comodamente con pioggia da leggera a media e su sentieri polverosi.

Verdetto: chi dovrebbe acquistare l'EVOLV Tour XL-R?

Evolv Tour XL-R su strada

Nel complesso, l'EVOLV Tour XL-R è un fantastico scooter elettrico. È un acquisto ideale per le persone che sono alla ricerca di uno scooter elettrico dalle prestazioni a tutto tondo con una gamma solida e una potenza a un peso relativamente basso. La qualità costruttiva è robusta ed è evidente che EVOLV Rides si preoccupa di portare un prodotto solido all'utente finale fuori dagli schemi.

Le prestazioni di sospensione e frenata sono alla pari con quelle di Explore e Zero 10, ma batte lo Zero 10 in molti dei miei test sulle prestazioni probabilmente grazie alla Samsung Cell Battery. Allo stesso prezzo, trovo che la XL-R sia una scelta molto più praticabile rispetto alla Zero 10 poiché tutte le piccole vittorie alla fine si sommano.

Va testa a testa con l'Apollo Explore durante i test delle prestazioni e mentre Explore costa circa $ 100 in meno, il Tour XL-R vince in alcuni reparti. In particolare, è un po 'più leggero, occupa il 10% di spazio in meno e ha uno stelo regolabile più alto, rendendolo più ideale per i ciclisti più alti. Anche la configurazione dell'illuminazione è migliore sul Tour XL-R. Il rovescio della medaglia, perde rispetto all'esplorazione sul prezzo rispetto alla gamma e sulla larghezza del ponte. Il ponte stretto dell'EVOLV è un po 'deludente secondo me, poiché alcuni motociclisti più grandi potrebbero trovarlo a disagio, quindi funziona contro lo stelo più alto.

Un altro punto che volevo menzionare qui alla fine è che l'EVOLV Tour XL-R è ampiamente disponibile, praticamente in tutto il mondo. Urban Machina è il rivenditore di riferimento per i clienti statunitensi e canadesi, mentre Blue Wolf Group ha una rete di distribuzione che raggiunge l'UE e l'Oceania. Questo è qualcosa che manca a molti altri marchi. Se riesci a trovare, ad esempio, un distributore Apollo al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, è probabile che ci sia un margine di prezzo scoraggiante che rende immediatamente il Tour XL-R la scelta di valore migliore: il prezzo è lo stesso sia su Urban Machina che su Blue Wolf Group.

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* Queste specifiche si basano sulle nostre misurazioni dei dati complete e accurate.

Specifiche complete

Le specifiche seguenti si basano sui nostri test e misurazioni e possono differire dai dati condivisi dai rivenditori / produttori.

Massima velocità 31,3 MPH (50,4 KMH)
Il motore 52 V 1000 W (1300 W di picco)
Accelerazione 0-15 MPH = 4,34 s
0-20 MPH = 6,85 s
0-25 MPH = 10,17 s
Max Hill Climb Angle 25 gradi
Batteria 52 V 18,2 Ah celle Samsung agli ioni di litio
Capacità della batteria 946,4 Wh
Gamma Priorità velocità: 31,9 km
Normale: 37,5 km
Priorità della gamma: 27,5 miglia (44,3 km)
Peso 49,8 libbre (22,6 kg)
Dimensioni utilizzabili del deck 21,7 "x 6,1" (55 cm x 13 cm)
Altezza libera dal suolo 5.1 "(13 cm)
Dal ponte al manubrio Min: 29,7 "(75,5 cm)
Max: 41,3 "(105 cm)
Tempo di carica 6-9 ore
Pneumatici Pneumatico da 10 pollici (50-55 PSI)
Peso massimo del carico 265 libbre (120 kg)
Freni Freni a disco meccanici anteriori e posteriori
Sospensione Molla anteriore
Doppie molle posteriori
Resistenza all'acqua Certificazione IP54
Dimensioni piegate 48 "x 7,5" x 15 "(122 cm x 19 cm x 38 cm)
Dimensioni spiegate 48 "x 23,6" x 43,3 "(122 cm x 60 cm x 110 cm)