Recensione del monopattino elettrico Unagi Model One E500

Dopo aver percorso più di 150 miglia sull'Unagi Model One E500, è tempo di dare la mia recensione esclusiva di questo scooter elettrico che ruba l'attenzione.

introduzione

Questo è il Modello Uno di Unagi. Nel corso di diversi mesi, ho trascorso dozzine di ore in sella a questo scooter elettrico per più di 150 miglia. Ho valutato le sue prestazioni, testato le sue capacità e scoperto i suoi difetti. In questa recensione, condividerò con te tutte le mie scoperte esclusive come l'autonomia, la velocità e l'accelerazione del mondo reale.

Iniziamo esaminando rapidamente cosa porta in tavola Unagi Model One. Il Model One è disponibile in due versioni: E250 ed E500. L'E500 funziona con due motori, mentre l'E250 è una versione a motore singolo. Ho la versione E500 ed è su questo che si basano i test in questo video, ma farò diversi confronti con le prestazioni dell'E250 poiché l'E500 può essere eseguito anche in modalità a motore singolo. Entrambe le versioni hanno una velocità massima specificata di 17 MPH (27,4 KMH) e un'autonomia fino a 15,5 miglia (25 km) per carica. È dotato di pneumatici in gomma esenti da manutenzione da 7,5 pollici, acceleratore ergonomico a pollice e freno elettronico.

A prima vista, il Model One è orgoglioso di avere un aspetto elegantemente affascinante, ma è solo un aspetto o le prestazioni sotto la superficie giustificano il prezzo? Scopriamolo.

Non molto lettore? Guarda invece la nostra recensione video approfondita.

Velocità e prestazioni del motore

unagi modello uno e500 doppio motore da 250w evidenziato

L'Unagi Model One è disponibile in due versioni che differiscono principalmente nella configurazione del motore . L' E250 ha un solo motore da 250W mentre la versione E500 ha due motori per un totale di 500W . Nonostante la potenza del motore aggiunta, entrambi i modelli hanno una velocità massima specificata di 17 MPH (27,4 KMH).

Test di velocità massima

Correndo in modalità a doppio motore come pilota di 170 libbre (77 kg), ho raggiunto il massimo a 17,07 MPH (27,47 KMH) su una superficie piana e uniforme. Ora, mi sono imbattuto in un'impostazione "segreta" online che sblocca il pieno potenziale di velocità dell'unità. Una volta sbloccata la modalità segreta, sono stato in grado di raggiungere una velocità massima di 19,57 MPH (31,49 KMH), quindi il Model One E500 è sicuramente in grado di fare più di quanto pubblicizzato sul sito web. È una piacevole sorpresa in un mercato in cui è praticamente diventata la norma esagerare le prestazioni per rimanere competitivi.

Come sbloccare (e bloccare) la modalità velocità segreta

come sbloccare il modello unagi one full speed hack
  1. Accendi lo scooter.
  2. Tenere premuti l'acceleratore e frenare contemporaneamente.
  3. Tenendo premuti l'acceleratore e il freno, premere il pulsante di accensione dieci volte in rapida successione.
  4. Se senti un segnale acustico di conferma, lo scooter è completamente sbloccato.
  5. Ripetere i passaggi 2-4 per riportare lo scooter al suo stato normale.
unagi model one e500 confronto velocità massima

Confrontando la velocità massima con altri modelli della classe di peso, il Model One si trova tra i migliori, superato solo da alcuni dei modelli E-TWOW. Direi, tuttavia, che personalmente non vorrei andare più veloce di quello che il Model One può fare su uno scooter dal fattore di forma così piccolo. Per quanto riguarda la velocità, batte decisamente i modelli Segway e Xiaomi comparabili.

Mantenimento delle prestazioni testato

unagi model one e500 grafico sulla conservazione delle prestazioni

La conservazione delle prestazioni è un'area in cui sono rimasto molto impressionato dall'Unagi Model One. Quando il livello della batteria diminuisce, tutti gli scooter vedranno una sorta di calo delle prestazioni che di solito influisce sulla velocità massima e sull'accelerazione. Ad oggi, penso che l'Unagi sia lo scooter che ho provato con il minor calo di prestazioni. La velocità massima in modalità normale è rimasta praticamente la stessa fino a quando non sono scesa a circa il 20% della batteria. Dobbiamo ringraziare per questo la batteria agli ioni di litio LG di alta qualità.

Test di accelerazione

Potresti pensare, se la velocità massima è la stessa su entrambi i modelli, perché dovrei optare per la versione a doppio motore che ti fa guadagnare $ 150 in più? Tutto si riduce all'accelerazione e alla capacità di salita in salita e la differenza è notte e giorno. Con la configurazione a doppio motore, hai il doppio della coppia ed è davvero triplo il divertimento.

Modalità velocità Tempo medio Miglior tempo
Doppio motore 5,04 secondi 4,78 secondi
Doppio motore (sbloccato) 4,34 secondi 4,29 secondi
Motore singolo 7,75 secondi 7,44 secondi
Accelerazione da 0-15 MPH (24 KMH) di un collaudatore di 170 libbre (77 kg)

In modalità a doppio motore, sono stato in grado di accelerare da 0-15 MPH in 5,04 secondi. Con la modalità potenziata sbloccata, l'ho ridotta a soli 4,34 secondi , che è il miglior risultato che ho testato in questa classe di peso. Quando si guida in modalità monomotore (che è anche la prestazione che probabilmente ci si può aspettare sul modello E250), mi ci sono voluti 7,75 secondi per raggiungere la stessa velocità. L'E500 è una macchina media con un sacco di calcio in una dimensione veramente compatta.

Abilità in salita

L'accelerazione del doppio motore altamente superiore si mostra chiaramente anche in pendenza. Ho testato lo scooter su una delle colline più ripide della mia zona con un dislivello del 18,2%. Quando si guida in doppio motore, ha scalato in modo impressionante la pendenza con una velocità media di circa 10 miglia all'ora. In modalità monomotore, lo scooter non aveva abbastanza potenza per recuperarlo.

Riassumendo le prestazioni del motore

Onestamente, non mi aspettavo molto per cominciare in termini di prestazioni del motore. Ma dopo aver eseguito tutti questi test, posso dire di essere molto sorpreso, soprattutto dall'accelerazione che ha superato gli scooter più grandi come lo Zero 10 e funziona alla pari con l'Evolv Tour XL-R.

La maggior parte degli acquirenti Unagi opta per l'E500 rispetto all'E250 e mi è chiaro il motivo. La quantità di prestazioni extra che ottieni per altri $ 150 lo rende un gioco da ragazzi secondo me. La guida in modalità monomotore produce un'accelerazione deludente e la capacità di salita in salita ne risente drammaticamente, quindi se vivi in ​​un'area con anche una sola collina, sarebbe una buona scusa per ottenere la versione a doppio motore. Va anche detto che questi motori sono praticamente silenziosi rispetto alla maggior parte degli altri motori da 250W-500W che ho provato.

Controlla il miglior prezzo

Autonomia e prestazioni della batteria

Batteria Unagi Model One all'interno della vetrina del ponte

Poiché Unagi Model One è destinato ai pendolari cittadini , la gamma è uno degli aspetti più importanti dello scooter. Le batterie sono pesanti, quindi se vuoi uno scooter ultraportatile probabilmente andrà a scapito della capacità della batteria.

Nonostante il design compatto, l'Unagi Model One racchiude un agli ioni di litio 9 Ah LG batteria con una capacità effettiva di 281 Wh nel mazzo.

Modello Capacità della batteria $ / Wh
Unagi Model One
LG – 9Ah, 31,2V
281 Wh $ 3.52/Wh
E-TWOW Booster V
Samsung – 10,5 Ah, 36 V
378 Wh $ 2,51/Wh
E-TWOW Booster Sport
Samsung – 8,7 Ah, 36 V
313 Wh $ 2,39/Wh
Gotrax XR Ultra
LG – 7Ah, 36V
252 Wh $ 1,51/Wh
Segway Ninebot E22
Sconosciuto – 5.1Ah, 36V
184 Wh $ 2,55/Wh
Confronto della batteria basato sui prezzi al dettaglio (inclusi coupon e sconti) al 24/06/2021

Questo è timido per alcuni degli scooter E-TWOW ma più dei modelli Segway, Gotrax e Xiaomi comparabili. Se mettiamo la capacità della batteria rispetto al prezzo dello scooter, possiamo vedere chiaramente che il Model One E500 offre la minima capacità della batteria per i soldi.

Test di portata

ragazza di eridehero in sella allo scooter elettrico unagi model one e500 in blu

La capacità della batteria è una cosa, ma le prestazioni della batteria sono altrettanto importanti. Sulla carta, il Model One ha un'autonomia fino a 15,5 miglia (25 km), ma come si comporta nel mondo reale per un pilota di 170 libbre (77 kg)?

Ho scaricato la batteria da una carica completa tre volte a varie velocità medie.

Test (#) Velocità media Gamma
#1 (Priorità velocità) 14,7 MPH
(23,7 km/h)
8,32 miglia
(13,39 chilometri)
#2 (normale) 12,6 MPH
(20,3 km/h)
9,33 miglia
(15,02 km)
#3 (Priorità dell'intervallo) 10,4 MPH
(16,7 km/h)
11.12 miglia
(17,9 chilometri)
Sulla base dei nostri dati di test (VBox Sport) conclusi da un pilota di 170 libbre (77 kg)

Nel primo test , ho dato molta priorità alla velocità, andando a tutto gas il più possibile. In questo test, ho ottenuto un'autonomia di 8,32 miglia (13,39 km).

Il prossimo è quello che considererei il test del mondo reale più accurato da confrontare tra altri modelli. In questo secondo test , ho guidato come farei normalmente durante i viaggi occasionali o i pendolari. Ciò ha prodotto una gamma di 9,33 miglia (15,02 km).

Nell'ultimo test , ho cercato di massimizzare l'autonomia andando un po' più lentamente. Ho ottenuto 11,12 miglia di autonomia (17,9 km) da quello.

Anche se questi non sono numeri fuori dal mondo, saranno sufficienti per la maggior parte dei pendolari, specialmente se porti con te il caricabatterie e carichi in movimento.

Sebbene le prestazioni della batteria siano abbastanza buone in termini di mantenimento delle prestazioni e autonomia rispetto alla capacità, l'autonomia complessiva non è sicuramente dove si trova il vero valore dell'Unagi Model One. Se ti interessa solo l'autonomia, c'è una gamma piuttosto ampia di scooter che la supereranno a un costo inferiore.

Controlla il miglior prezzo

Portabilità

ragazza che trasporta uno scooter elettrico unagi model one e500
unagi modello un confronto del peso

La portabilità è probabilmente l'area in cui il Model One eccelle di più. È anche qui che l'attenzione ai dettagli e le scelte progettuali intelligenti diventano evidenti. Con l'E250 e l'E500 che pesano rispettivamente 23 e 26,5 libbre (10,4 e 12 kg), questo scooter appartiene alla categoria degli ultraportatili.

ragazza di eridehero che mostra il meccanismo di piegatura con un clic su unagi model one

Inoltre, il meccanismo brevettato di chiusura con un clic rende questo scooter il massimo della comodità per i pendolari impegnati. Penso che questa sia letteralmente la prima volta che riesco a chiudere e aprire uno scooter con una sola mano in pochi secondi. Mentre l'attacco manubrio della maggior parte degli altri scooter deve essere bloccato sul parafango posteriore, l'attacco manubrio Model One si blocca da solo in posizione flottante. Raggiunge efficacemente la stessa cosa in meno passaggi.

Poiché la batteria si trova nel ponte e non a prua, la distribuzione del peso è uniforme e il centro di gravità è molto bello, rendendolo un gioco da ragazzi sia che lo spingi o lo trasporti.

Controlla il miglior prezzo

Qualità di guida e sospensioni

ragazza in sella a uno scooter elettrico modello unagi sulla strada

Con una struttura così ultraleggera e conveniente, ci saranno sicuramente dei compromessi e parte di ciò si sente nella qualità di guida.

Pneumatici in gomma piena con tasca d'aria

Pneumatici in gomma piena 7.5 sul modello unagi uno

L'Unagi Model One è dotato di pneumatici da 7,5 pollici (19 cm) entrambi realizzati in gomma piena. Le gomme piene sono praticamente esenti da manutenzione, quindi non dovrai preoccuparti delle forature. Tuttavia, i pneumatici ad aria aiutano con l'assorbimento degli urti, offrendoti una guida più fluida.

Poiché i pneumatici in gomma piena da soli non forniscono alcun smorzamento, Unagi ha progettato un set di pneumatici per mitigare le vibrazioni della strada. Hanno aggiunto sacche d'aria tutt'intorno allo pneumatico in gomma piena per aiutare ad assorbire gli urti. Questo è più o meno lo stesso principio visto sui pneumatici a nido d'ape comunemente usati sui veicoli militari.

Quindi, funzionano in pratica? Sì, immagino che aiuti un po'. Rende lo scooter in grado di gestire qualsiasi terreno gli passi? Sicuramente no. Batte un pneumatico solido senza sacche d'aria ma non si comporta come uno pneumatico. Direi, tuttavia, che è una bella via di mezzo tra i due.

Nessuna sospensione a molla

A parte l'ammortizzazione minima fornita dalle gomme, non è presente alcun sistema di sospensione. Mentre la guida è fantastica su strade lisce, diventa rapidamente accidentata quando le condizioni stradali peggiorano. Su strade sconnesse, le vibrazioni della strada viaggiano sicuramente attraverso lo scooter fino alle tue braccia.

Sento che uno scooter come questo trarrebbe grande beneficio dall'avere una sospensione a molla nella parte anteriore. Non fraintendetemi, fintanto che il marciapiede è liscio, è una gioia guidare, ma se percorrete strade irregolari, la qualità di guida ne risentirà sicuramente.

Abitacolo e freni

cockpit del modello unagi one

Nella cabina di pilotaggio, hai un acceleratore a pollice. L'accelerazione è sorprendentemente fluida ed è sempre bello vedere l'acceleratore sul pollice poiché molte persone scopriranno che a lungo andare mettono a dura prova le mani. Sopra l'acceleratore c'è un piccolo pulsante che ti consente di navigare attraverso tre diverse modalità di velocità.

Il pulsante di accensione al centro consente di accendere e spegnere lo scooter quando viene tenuto premuto. Un singolo clic abilita/disabilita le luci mentre due clic in rapida successione abilitano/disabilita la modalità a doppio motore.

Il display sopra mostra informazioni importanti tra cui velocità, chilometraggio parziale, chilometraggio totale, livello della batteria, modalità motore, modalità velocità e altro. L'intero cockpit è elegante e intuitivo e fornisce tutte le informazioni più importanti senza essere opprimente.

Lo scooter ha un freno E-ABS che può essere attivato usando il pollice sinistro. Questa è probabilmente la frenata elettronica più fluida che abbia mai provato su uno scooter elettrico e poiché non si basa su parti meccaniche come freni a disco o a tamburo, non è necessaria alcuna manutenzione. Questo è il sogno per i pendolari indaffarati che non vogliono entrare nel merito con pinze disallineate, freni cigolanti e rotori piegati.

Puoi frenare abbastanza velocemente o puoi usarlo per ridurre con precisione la tua velocità quando scendi per inerzia da una collina. Di solito mi piace avere almeno una forma meccanica di frenata sul mio scooter, se l'elettronica dovesse guastarsi, ma essendo la macchina ultra-conveniente a manutenzione zero che è, ha senso che Unagi non l'abbia aggiunta al Model One.

Ha un freno manuale sulla ruota posteriore come vediamo sui normali monopattini, ma non è qualcosa su cui fare affidamento e consuma la gomma posteriore più velocemente rispetto all'uso del freno elettronico se si sceglie di usarlo.

Per riassumere sulla qualità della guida, questa è una valida opzione per i pendolari urbani dove le strade sono abbastanza belle, ma non assorbe abbastanza vibrazioni stradali per essere un'opzione praticabile se le condizioni stradali sono cattive nella tua zona.

Controlla il miglior prezzo

Qualità costruttiva e sicurezza

primo piano del modello unagi one

Ciò che spesso separa gli scooter elettrici entry-level da quelli più costosi è la qualità costruttiva. Con un budget ristretto, la maggior parte dei produttori deve tagliare gli angoli per contenere i costi e questo a volte si traduce in soluzioni di progettazione scadenti, utilizzo di materiale inferiore e mancanza di caratteristiche di sicurezza.

Utilizzo dei materiali e componenti

È sicuro dire che questo non è sicuramente il caso dell'Unagi Model One. A questo prezzo, mi aspettavo una qualità costruttiva solida e sicuramente è all'altezza e probabilmente la supera anche. Ad esempio, il manubrio è realizzato in lega di magnesio, che è più costosa da produrre e più leggera del 33% rispetto alla sua controparte in alluminio. Piuttosto che tagliare i costi e gli angoli, Unagi ha preso ulteriori misure durante il processo di progettazione per ottenere questa cosa il più leggera possibile senza sacrificare la robustezza e la durata dei componenti cruciali.

La cerniera del meccanismo di piegatura è realizzata in acciaio inossidabile che fornisce un'eccellente resistenza alla corrosione in modo che non si usura e fornisce anche una forza di cui ti puoi sentire sicuro.

Per lo stelo stesso, Unagi utilizza la fibra di carbonio TORAY che fornisce un eccellente equilibrio tra peso ridotto e forza impressionante. È un materiale costoso e la fibra di carbonio TORAY è persino utilizzata da artisti del calibro di Elon Musk sui suoi razzi Space-X.

Il deck è costituito da un unico pezzo di robusto alluminio lavorato. Inoltre, Unagi utilizza uno strato di silicone per fornire presa. Questo non solo ha un aspetto migliore del semplice nastro adesivo, ma è anche molto più facile da pulire e durerà più a lungo. A causa del robusto design del ponte, lo scooter ha una capacità di carico massima piuttosto grande di 275 libbre.

Resistenza agli agenti atmosferici

Lo scooter ha un grado di resistenza agli agenti atmosferici IP54, il che significa che è protetto da spruzzi d'acqua e polvere.

Luci e visibilità

Unagi model one faro di notte

Per sicurezza, il Model One ha riflessi sui lati di ogni ruota, un fanale posteriore rosso e un faro a LED da 1,8 W sorprendentemente luminoso. La visibilità è ben al di sopra della media per questa unità e il faro ha persino illuminato la strada davanti a me fino al punto in cui stavo guidando con sicurezza nella completa oscurità.

Corno elettronico

unagi model one clacson elettronico

Un'altra caratteristica di sicurezza che mi piace molto è il clacson elettronico che è a tua disposizione attraverso la cabina di pilotaggio. È forte e chiaro – decisamente molto meglio di un normale campanello.

Attenzione ai dettagli

L'attenzione al dettaglio risplende in tutta l'unità. Dall'intelligente meccanismo di piegatura al cavalletto progettato su misura che galleggia leggermente sul lato del ponte, l'Unagi Model One è uno scooter estremamente ben progettato. Unagi ha fatto davvero di più per ridurre il peso mantenendo la forza nel design ed è evidente che hanno testato molto i loro scooter per scoprire cose che potrebbero essere ottimizzate prima di rilasciare il prodotto al mondo. Questo fa parte di ciò per cui paghi e penso che Unagi meriti sicuramente apprezzamento per questo.

Verdetto finale: chi dovrebbe acquistare l'Unagi Model One?

unagi modello uno e500 blu

Dopo tutti i miei test, posso dire di essere positivamente sorpreso da ciò che offre Unagi Model One. Non mentirò, sono entrato nel processo di revisione pensando che questo scooter fosse probabilmente un po' troppo caro, ma ora mi rendo conto che il vero valore dell'Unagi Model One non risiede in cose come la gamma. Sta nella praticità senza rivali, nella meravigliosa qualità costruttiva e nell'accattivante design minimalista.

Sulla E500, le prestazioni del motore sono eccellenti e batte facilmente i suoi concorrenti più vicini in termini di accelerazione. La velocità massima di 19,57 MPH (31,49 KMH) è più che sufficiente per uno scooter di queste dimensioni secondo me e anche la sua trazione sulle pendenze è eccezionale.

Le prestazioni della batteria sono solide, ma la capacità rispetto al costo non è qualcosa di cui scrivere a casa. Tuttavia, un raggio di 9,33 miglia (15,02 km) sarà sufficiente per la maggior parte dei pendolari nella loro routine quotidiana, specialmente se portano con sé il caricabatterie.

La qualità di guida soffre un po' a causa delle sospensioni limitate, ma se usi Unagi Model One su marciapiedi lisci come previsto, ti sentirai bene a guidare. Si spera di ottenere un Modello Due con sospensioni a molla anteriore e pneumatici da 8 pollici per quelle strade leggermente più accidentate in futuro.

Lo scooter è costruito in modo intelligente, facile da impugnare ed estremamente portatile e leggero. Il meccanismo di piegatura è piacevolmente snello, sicuramente uno dei sistemi più efficaci che ho visto finora.

Il Model One è per quelli di voi che hanno a cuore l'aspetto dei propri scooter, ma apprezzano anche un design leggero ed efficace con eccellenti prestazioni del motore. Nessuno scooter è perfetto, ma per l'uso previsto, il Model One E500 colpisce assolutamente il chiodo. L'E500 è chiaramente l'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo tra i due modelli, quindi se hai i soldi extra, scegli sicuramente quello.

Poco prima di concludere, voglio sottolineare che Unagi ha recentemente introdotto un piano di abbonamento All-Access che ti offre un Unagi E500 con assicurazione inclusa a soli $ 39 al mese. Al momento servono solo alcune aree negli Stati Uniti, ma sembrano essere in continua espansione e il feedback degli utenti sembra essere a dir poco eccezionale. Se ti stai solo tuffando nella scena degli e-scooter, questa potrebbe essere la strada da percorrere.

Controlla il miglior prezzo

Vedi anche: I migliori scooter elettrici del 2021 (Scelti di ERideHero)

* Queste specifiche si basano sui nostri test sulle prestazioni e possono discostarsi dai dati condivisi dal produttore.

E250 VS E500 – Differenze chiave

Le seguenti differenze si basano sulle specifiche del produttore

Modello Uno E250 Modello Uno E500
Il peso 23 libbre (10,4 kg) 26,5 libbre (12 kg)
Potenza motore 250W 500W
Coppia massima 16N.m 32N.m
Potenza massima istantanea 500W 1000W
Tasso di inclinazione massimo 6 gradi 15 gradi

Specifiche complete (E500)

Velocità massima (produttore) 17 miglia orarie (27,36 km/h)
Velocità massima (i nostri test) 19,57 miglia orarie (31,49 km/h)
Gamma (produttore) 15,5 miglia (25 km)
Gamma (i nostri test) Priorità di velocità: 8,32 miglia (13,39 km)
Normale: 9,33 miglia (15,02 km)
Priorità di portata: 11,12 miglia (17,9 km)
Accelerazione 0-15 MPH (i nostri test) 4,34 s (doppio motore, sbloccato)
5,04 s (doppio motore)
7,75 s (motore singolo)
Spazio utilizzabile sul ponte 18,5" x 5,3" (47 cm x 13,5 cm)
Distanza da terra 3,6" (9,1 cm)
Dal ponte al manubrio 37,2 pollici (94,5 cm)
Larghezza del manubrio 16,4" (41,6 cm)
Dimensioni spiegate 37,8" x 16,54" x 43,31" (96 cm x 42 cm x 110 cm)
Dimensioni piegate 37,8" x 16,54" x 14,96" (96 cm x 42 cm x 38 cm)
Il peso 26,5 libbre (12 kg)
Dimensione del pneumatico 7,5 pollici
Potenza motore 2*250W
Picco di potenza 2*500W
Freni E-ABS
Tasso di inclinazione massimo 15 gradi
Resistenza agli agenti atmosferici IP54
Batteria LG agli ioni di litio 9Ah, 31,2 V
Capacità della batteria 281 Wh
Tempo di carica 4-5 ore
Capacità di carico massima 275 libbre (125 kg)
Tag: https://attaccosolare altervista org/mobilita-elettrica/recensione-del-monopattino-elettrico-unagi-model-one-e500/02-11-2021/