I migliori skateboard per tutti gli stili di guida

Lo skateboard è stato originariamente inventato per i surfisti quando non potevano entrare in acqua, ma da allora è diventato uno sport a sé stante con una cultura unica e fan sfegatati. È persino diventato uno sport olimpico all'inizio del 2021.

Ci sono tutti i tipi di stili di guida, forme di tavola, dimensioni e parti tra cui scegliere. Può essere travolgente! In questa guida, analizziamo dodici delle migliori tavole per il freeride, il commuting, il carving e altro ancora.

Successivamente, analizzeremo come scegliere il miglior skateboard in base a fattori come il tuo stile di guida, la tavola, i camion e le ruote. Hai ancora domande? Chiudiamo rispondendo alle domande più frequenti sugli skateboard. Iniziamo:

I 12 migliori skateboard

1. Linea di guasto del settore 9 Perch

Il meglio per il freeride
settore 9 linea di faglia perch freeride skateboard
Dimensioni: 39,5 "x 9,75"
Interasse: 29" – 31"
Tavola: acero a 9 strati
Camion: 10" Gullwing Reverse
Ruote: 70mm 78a Nineballs
Cuscinetti: ABEC 5 Blaze

Se sei alla ricerca di una tavola in stile freeride, il Sector 9 Fault Line Perch potrebbe essere quello dei tuoi sogni. È dotato di una struttura in legno di acero a 9 strati con teak a vista nella parte inferiore. Per abbassare il baricentro, utilizza un deck a scomparsa con montaggio a filo con dimensioni di 39,5 '' e 9,75 ". I razzi ti consentono di bloccare i piedi mentre la tavola da skateboard montata in alto sui truck rende più facile fare i turni e rimanere stabile. Il passo è 29,0''-31,0''.

Per quanto riguarda gli altri componenti, il Perch ha grandi Nineball (ruote) da 70 mm 78a, bulloni in acciaio temprato da 1,25 pollici e carrelli reversibili Gullwing da 10,0 pollici estremamente robusti. Il nastro adesivo libero è extra ruvido, quindi puoi stare certo che i tuoi piedi si attaccheranno alla tavola.

Ci sono anche cuscinetti ABEC 5 Blaze, realizzati in acciaio inossidabile e progettati per una facile pulizia. Il settore 9 utilizza questi cuscinetti per ridurre al minimo il numero di parti.

A quasi 40 pollici, è abbastanza lungo da rientrare nella migliore gamma per il freeride, sebbene sia anche una bestia per il downhill e il pendolarismo! Dal punto di vista dei costi, è un po' più costoso, ma dovrebbe durare a lungo grazie ai suoi componenti di alta qualità. Questo skateboard è adatto ai principianti, ma i rider di tutte le esperienze apprezzeranno la versatilità della tavola.

Il freeride è uno stile di skateboard che combina il pattinaggio in discesa con i trucchi. Poiché questo stile è impegnativo, le lesioni al polso sono comuni. Dai un'occhiata al nostro articolo sulle migliori protezioni per i polsi da skateboard .

Controlla il miglior prezzo

2. Punto classico di Santa Cruz

Il meglio con un budget
skateboard completo santa cruz classic dot
Dimensioni: 31,25 "x 8"
Interasse: 13,75"
Coperta: betulla a 7 strati
Camion: camion proiettile 130
Ruote: 52mm 95a OJs
Cuscinetti: ABEC 3

Per i principianti che non vogliono spendere molti soldi, il Santa Cruz Classic Dot è un'ottima scelta. L'opzione di larghezza 7,25 presenta una tavola concava poco profonda, che offre una migliore stabilità per coloro che imparano a bilanciare. Le ruote 99A sono nella misura più piccola a 52 mm. Funzionano bene per il pattinaggio su strada e per l'esecuzione di acrobazie.

Per rendere la tavola accessibile a più persone, puoi ottenere il mazzo in una varietà di larghezze: 7,25, 7,5, 7,8, 8 e 8,25. Se vuoi concentrarti sui trucchi, una delle larghezze più strette funzionerà meglio. Per una migliore esperienza a tutto tondo, prova la scheda da 7,8 o 8 pollici. Se vuoi iniziare con la stabilità, scegli il deck da 8,25 pollici. Può contenere fino a 220 libbre.

Parlando della tavola da skateboard, è realizzata in legno d'acero a 7 strati e resina epossidica. Ha un classico design a doppio kicktail. Le ruote in poliuretano utilizzano cuscinetti ABEC-3, quindi sono progettate per una buona resistenza all'abrasione, un'elevata elasticità e un buon assorbimento degli urti. Noterai che il punteggio è più basso sul Cruzer rispetto ad alcuni degli altri skateboard in questo elenco, ma non influisce davvero sulla qualità della tavola. I camion hanno perni standard, ganci standard e robuste boccole da 90A.

Controlla il miglior prezzo

3. Mini relitto di avvistamento del settore 9

Il meglio per il pendolarismo
Skateboard per pendolari Sector 9 Mini Lookout Wreckage
Dimensioni: 37,5 "x 9,25"
Interasse: 28,0"
Piattaforma: bambù a 5 strati
Camion: caricatore ad ala di gabbiano da 10"
Ruote: 72mm 78a Nineballs
Cuscinetti: ABEC 5 Greaseball

Questa tavola della Drift Bamboo Collection presenta una splendida grafica dell'artista Nate Reifke , ma è molto più del suo aspetto affascinante. Il Mini Lookout Wreckage drop-thru, progettato per il carving e il pendolarismo, ha una tavola da skateboard in bambù a 5 strati, traverse intarsiate in bambù caramellato sullo strato superiore e componenti solidi.

I camion sono caricabatterie Gullwing da 10 pollici, mentre le ruote Nineballs da 72 mm 78a sono dotate di cuscinetti ABEC 5 Greaseball. Le ruote 78a Nineball sono morbide, perfette per rotolare sui dossi e sulle crepe che incontrerai durante il pendolarismo. La morbidezza rende la pedalata molto più fluida. La tavola ha anche bulloni Truss Head Steel da 1.125'' e nastro adesivo trasparente.

Il relitto è lungo 37,5 pollici e largo 9,25 pollici. Rispetto a molti altri longboard, è una piccola tavola, motivo per cui si chiama "Mini". Fornisce comunque al ciclista la stabilità necessaria per i lunghi spostamenti. Costa un costoso $ 200, ma se vuoi una tavola da pendolarismo di alta qualità con opere d'arte straordinarie, sarai felice con il Mini Lookout Wreckage.

Controlla il miglior prezzo

4. Incrociatore di strada di Santa Cruz

Il meglio per la crociera
Skateboard completo Santa Cruz Street Cruzer
Dimensioni: 29,05 "x 8,79"
Interasse: 14,75"
Tavola: acero a 7 strati
Camion: Krux 140mm
Ruote: 60mm 78a
Cuscinetti: ABEC 5

Le tavole Cruiser ti danno lo skateboard nella sua forma più pura: la brezza in faccia, la strada aperta di fronte a te. La Santa Cruz Street Cruzer è una tavola durevole e affidabile con una tradizionale costruzione in legno di acero a 7 strati.

Poiché la scheda utilizza la costruzione standard che ha superato la prova del tempo, puoi essere certo che è di buona qualità a un prezzo ragionevole. I truck Krux di alta qualità sono progettati per effettuare curve precise e stabili, mentre i cuscinetti schermati ABEC 5 sono fluidi e veloci. Le ruote sono da 60 mm, una buona dimensione media per una guida fluida e stabile. 60 mm è una buona dimensione anche per i principianti. Il punteggio 78a significa che le ruote sono abbastanza morbide, il che è l'ideale per guidare su strade irregolari. Con le ruote dure, sentiresti ogni urto.

Ci piace questo skateboard completo per il cruising, ma è anche un'ottima scelta per principianti e rider più giovani. Misura poco più di 29 pollici di lunghezza e 8,79 pollici di larghezza. Poiché i camion sono sul lato più corto, abbassa il tuo centro di gravità. Troverai più facile bilanciare.

Controlla il miglior prezzo

5. Vortice della camera

Il meglio per l'intaglio
Chamber Vortex Carving Skateboard completo
Dimensioni: 33,75 "x 8,25"
Interasse: 22,25"
Tavola: acero a 8 strati
Autocarri: 9" Gullwing Sidewinder II
Ruote: 69mm 78a Nineballs
Cuscinetti: ABEC 5 Greaseballs

Il carving è come il surf ma senza le onde. Tecnicamente, puoi usare qualsiasi longboard per il carving, ma è più facile quando la tavola ha una buona quantità di flessibilità della tavola.

Adoriamo assolutamente la Chamber Vortex, una tavola in acero a 8 strati di Sector 9 progettata per il carving. Fa parte della collezione Tropic Teak, quindi presenta legno di teak esposto sul fondo e una splendida grafica di koi che nuotano su un design a spirale.

Il deck drop-thru da incasso, uno dei preferiti di questo marchio, utilizza truck Gullwing Sidewinder II da 9 pollici ultra affidabili. Questi sono progettati specificamente per il carving e il cruising. Sono dotati di boccole combinate con cono 89a premium e canna. Poiché i truck sono fatti per il carving, non dovresti usare questa tavola per il downhill skating.

Per quanto riguarda le ruote, sono Nineball da 69 mm. Hanno un punteggio di 78a, che è il durometro più popolare per le ruote da longboard. Garantiscono una guida morbida su terreni accidentati. I cuscinetti sono ABEC 5 Greaseballs.

Vale la pena menzionare anche la forma della tavola, in quanto distingue questo skateboard dalle altre offerte di Sector 9. Non è l'opzione più economica (costa circa $ 200 prima della spedizione), ma se stai cercando una tavola unica progettata per un carving fluido, secondo noi la Chamber Vortex è il miglior skateboard in circolazione.

Controlla il miglior prezzo

6. Sezione elemento

Il miglior tuttofare
elemento sezione skateboard completo
Dimensioni: da 31,25"x7,5" a 32"x8,25"
Interasse: 14" – 14,25"
Tavola: acero a 7 strati
Camion: camion ELEMENT
Ruote: 60mm 78a
Cuscinetti: ABEC 5

Disponibile in diverse dimensioni, questo skateboard è un'ottima scelta se vuoi mantenere aperte le tue opzioni di guida. Sia che tu voglia provare lo street skating, i flip trick o qualsiasi altra via di mezzo, la Element Section offre una corsa classica e affidabile.

Le taglie vanno da 31,25'' a 32'' di lunghezza, mentre la larghezza parte da 7,5'' e arriva fino a 8,25''. I passi per le larghezze 7,5 "e 7,75" sono 14 pollici, mentre le altre opzioni forniscono un passo 14,25". Il ponte è realizzato con una struttura in acero a 7 strati di alta qualità Featherlight, che consiste in sottili impiallacciature di legno pressate con una colla speciale Ciò mantiene la tavola leggera (cosa necessaria per i trucchi), ma senza compromettere la forza.

I carrelli sono 100% acciaio inossidabile con ruote da 60 mm 78a 100% poliuretano. Le ruote più morbide girano un po' più lentamente di quelle più dure, ma hanno una presa migliore. I cuscinetti a sfera hanno un rating ABEC 5. Per quanto riguarda il prezzo, questo è uno skateboard molto conveniente! Raggiunge circa $ 100 quando non è in vendita. Essendo uno skateboard completo, viene fornito con tutto ciò di cui hai bisogno, comprese le ruote, i riser pad da '', i truck e le impugnature trasparenti.

Controlla il miglior prezzo

7. Mosaico contagocce settore 9

Il meglio per la discesa
Sector Nine Dropper Mosaic Downhill skateboard completo
Dimensioni: 41 "x 9,625"
Interasse: 29"
Tavola: acero a 8 strati
Camion: 10" Gullwing Reverse
Ruote: 70mm 78a Nineballs
Cuscinetti: ABEC 5 Blaze

La California del sud degli anni '70 ha ispirato questo skateboard drop-thru. Ha un fondo impiallacciato in acero nero, intarsio in acero colorato fustellato e stampo rocker a goccia. I binari affilati aiutano a fornire un ottimo controllo e una presa extra.

Allontanandosi dalla tavola da skateboard, troverai truck Gullwing Reverse da 10 pollici, Nineball 78a da 70 mm e cuscinetti ABEC 5 Blaze con distanziali incorporati. Queste ruote morbide e di buone dimensioni sono eccellenti per l'accelerazione e l'aderenza. Avrai anche una buona presa dal nastro extra ruvido. Perché invertire i camion? Questi si trovano più in basso rispetto ai camion standard e garantiscono una guida stabile. Questo è importante per andare in discesa. Puoi anche trovare camion invertiti su tavole progettate per il cruising e il freestyle, quindi questa tavola è una buona scelta anche per quelli.

In termini di dimensioni, il Dropper Mosaic è quello che ti aspetteresti dai longboard. È lungo 41 pollici, largo 9,625 pollici, con un passo di 29 pollici. Questo lo rende uno degli skateboard più lunghi in questa lista. Il pattinaggio in discesa può essere complicato, quindi fai attenzione se sei un principiante e indossa sempre l'equipaggiamento di sicurezza.

Controlla il miglior prezzo

8. Hiboy Alpha

Il meglio per i bambini
Skateboard completo Hiboy Alpha
Dimensioni: 31 "x 8"
Interasse: sconosciuto
Tavola: acero a 7 strati
Camion: lega metallica da 5"
Ruote: 54mm 95a PU
Cuscinetti: ABEC 11

Questa scheda funziona praticamente per tutti, compresi i bambini! Il motivo per cui abbiamo scelto questa particolare tavola per bambini è il prezzo basso. È un'ottima scelta per un bambino che è interessato allo skateboard ma non sa se lo adorerà ancora.

Se finissero per decidere che lo skateboard non è quello che si aspettavano, non avresti speso un braccio e una gamba. L'Hiboy Alpha ha un mazzo di acero canadese a 7 strati che può contenere fino a 220 libbre. Ha un design concavo a doppio kicktail, truck in lega metallica da 5 pollici, boccole in PU, cuscinetti ABEC 11.

Le ruote sono ruote grafiche Hiboy da 54 mm 95a, che garantiscono una guida fluida. Le ruote da 95a sono sul lato più duro, quindi forniscono alte velocità con un po' di grip per le superfici ruvide. Ottieni una buona presa anche sul ponte stesso, con il nastro antiscivolo 80AB smerigliato ad alta densità. A 31 '' x 8 '', questa è una tavola versatile e più ampia che è ottima per girare, scivolare e fare acrobazie. È anche abbastanza leggero con solo 4,6 libbre, il che aiuta a renderlo la nostra prima scelta per il miglior skateboard per bambini.

Controlla il miglior prezzo

9. Settore 9 Mason Pro Pericolo

Il meglio per il pattinaggio nel parco
Sezione Nove Mason Pro Danger park skateboard
Dimensioni: 31 "x 8,25"
Interasse: 14,25"
Tavola: acero a 7 strati
Camion: 8,5" Gullwing Shadow
Ruote: 61mm 78a Nineballs
Cuscinetti: ABEC 5 Greaseball

Parte della Signature Collection del marchio Sector 9, questa tavola completa è perfetta per il park skating e il cruising. Presenta una forma classica Pro Model e illustrazioni in bianco e nero dell'artista Daniel Sheridan. Questo Sector 9 double-kick è composto da una tavola da skateboard in acero a 7 strati, grip tape stampato e arte del fondo con inchiostro al neon. Per i componenti, iniziamo con le Nineball da 61 mm 78a. Questa valutazione del durometro è sul lato morbido per gli skatepark, ma è anche progettata per il cruising, motivo per cui queste ruote non sono dure come le altre tavole da skatepark.

I cuscinetti sono ABEC 5 Greaseballs. I camion ombra Gullwing da 8,5 pollici e i bulloni in acciaio temprato completano il resto dei componenti. I truck shadow utilizzano uno stile tradizionale kingpin, che li rende ideali per gli skate park e le crociere. Per prolungare la vita del camion, c'è alluminio extra sulla superficie di levigatura. A circa $ 150, questo è uno degli skateboard Sector 9 più convenienti in questo elenco.

Controlla il miglior prezzo

10. Serie KPC Pro completa

Miglior Principiante Budget
KPC Pro Skateboard completo
Dimensioni: 31,5 "x 7,7"
Interasse: sconosciuto
Tavola: acero a 7 strati
Camion: Havoc
Ruote: 52mm 99a
Cuscinetti: ABEC 7

Gli skateboard economici possono avere una qualità discutibile, ma questa opzione conveniente non lesina sulle specifiche importanti. Il deck è realizzato in acero canadese a 7 strati e vanta un concavo medio, quindi è una buona scelta per una varietà di stili di riding.

I componenti sono costituiti da carrelli Havoc di alta qualità e cuscinetti ABEC 7. I camion Havoc sono realizzati con materiali come l'acero e la lega di alluminio, quindi sono resistenti ma comunque leggeri. Le ruote sono 52 mm 99a, che è un durometro più duro e buono per il pattinaggio a tutto tondo e i trucchi. Tutto è montato perfettamente, quindi puoi iniziare a guidare la tavola subito fuori dalla scatola.

A causa della buona tavola e dei componenti di questa tavola, è una scelta forte se non vuoi spendere molti soldi per un grande marchio di skateboard, ma sei comunque preoccupato per la qualità. È improbabile che duri quanto alcune delle tavole più costose in circolazione, ma funziona bene come il primo skateboard per un principiante con un budget limitato. Puoi anche sostituire e aggiornare alcuni componenti se vuoi essere sicuro che durino più a lungo.

Controlla il miglior prezzo

11. Magneto Hana Longboard

La migliore tavola Codone
Skateboard Hana Longboard
Dimensioni: 42 "x 9,5"
Interasse: 31"
Piattaforma: laminato a 8 strati
Autocarri: alluminio pressofuso da 7"
Ruote: 70mm 78a
Cuscinetti: ABEC 5

Cosa sono le tavole pintail? Questi longboard sono progettati per la crociera e il carving rilassati. Puoi riconoscerli dalla loro forma distinta. Il longboard Hana di Magneto ha un deck classico con tagli di ruote nella parte inferiore del deck. Ciò impedisce il "morso della ruota", ovvero quando le ruote entrano in contatto con la tavola durante una sosta e rovinano l'equilibrio.

Il ponte ha anche un sottile concavo a W che ti aiuta a bloccare i piedi in posizione. È realizzato con un laminato a 8 strati con un'anima in acero duro e parte superiore e inferiore in bambù. Per quanto riguarda i componenti, ci sono ruote da 70 mm con durometro morbido da 78a, cuscinetti ABEC 5 e carrelli in alluminio pressofuso da 7 pollici. Le boccole hanno una rigidità media per una buona stabilità. Viene fornito anche con uno strumento da skate.

Tutto in questo longboard è stato progettato per una navigazione fluida e facile. Il passo è di 31 pollici, il più corto della collezione Hana, che conferisce alla tavola una virata molto reattiva. Avere un ponte più ampio è anche più comodo durante la crociera. Se ti stai avvicinando ai longboard, questo codone è una buona scelta.

Controlla il miglior prezzo

12. Magneto aliante basso

Miglior mazzo a discesa
Magneto Low Glider skateboard completo
Dimensioni: 38 "x 9,5"
Interasse: 28,5"
Piattaforma: laminato a 8 strati
Autocarri: alluminio pressofuso da 7"
Ruote: 100mm 78a
Cuscinetti: Magneto

Come suggerisce il nome, i mazzi a discesa sono più vicini al suolo. Sono essenzialmente un normale mazzo di montaggio, ma hanno una profonda caduta nel mezzo, quindi stai più in basso dei tuoi camion.

Questa piattaforma ribassata rende queste tavole da skateboard ideali per il freeride, il cruising e gli street skater. Il Low Glider di Magneto presenta una tavola laminata a 8 strati in bambù e un'anima in acero duro. È lungo 38 pollici e largo 9,5 pollici.

Allontanandosi dal ponte, il Low Glider ha grandi ruote in poliuretano da 100 mm attrezzate per gestire la maggior parte dei terreni, comprese le strade sconnesse. I truck da 7 pollici sono realizzati in alluminio pressofuso con boccole 90a.

Se hai sempre desiderato che lo skateboard fosse come il surf, questa è un'ottima tavola da provare. Le ruote sono progettate per girare più a lungo delle ruote normali, quindi ogni spinta ti porta a una buona distanza. Le corse lunghe e rilassanti saranno comode e facili. Ottieni anche uno strumento da skate gratuito con il tuo acquisto!

Controlla il miglior prezzo

Come scegliere lo skateboard perfetto?

A questo punto potresti essere sopraffatto dalla tua decisione di acquisto, ma non preoccuparti. Ora ti aiuteremo a restringere l'elenco a pochi in base alle tue esigenze e allo stile di guida preferito.

Uno skateboard personalizzato o completo?

Come indica il nome, uno skateboard completo viene fornito con tutto ciò di cui hai bisogno direttamente nella scatola. Non devi uscire e scegliere le ruote, i camion o cose del genere. Per i principianti, uno skateboard completo progettato per lo stile di guida desiderato è la scelta migliore. Non devi preoccuparti di scegliere la parte sbagliata.

È anche meglio perché puoi iniziare subito a fare skateboard e vedere se ti piace. Con uno skateboard personalizzato, ci vuole tempo per scegliere le parti giuste. Non vuoi passare molto tempo a costruire una tavola solo per scoprire che lo skateboard non fa per te.

L'ultimo motivo? Gli skateboard completi sono generalmente più economici. A seconda della tavola che ottieni, di solito puoi scambiare alcuni pezzi (come le ruote e i camion), in modo da avere un assaggio della personalizzazione senza dover ricominciare da capo.

Se sei uno skateboarder più esperto, uno skateboard personalizzato ti dà il controllo su ogni parte. Tieni d'occhio il nostro prossimo articolo su come assemblare lo skateboard personalizzato perfetto.

Il tuo stile di guida

Ci sono sei modi principali per guidare uno skateboard:

La crociera si riferisce alla guida a lunga distanza senza fare trucchi o fermarsi. Le tavole Cruiser progettate per questo stile sono in genere più corte con un naso più corto e ruote morbide, anche se puoi navigare praticamente su qualsiasi tavola.

Il carving ricorda il surf e comporta rapidi giri avanti e indietro a forma di S. Ciò consente al ciclista di aumentare la velocità.

Se usi il tuo skateboard per il pendolarismo , vuoi uno skateboard più basso rispetto al suolo e progettato per percorrere lunghe distanze.

Crociera, intaglio e pendolarismo sono buoni stili per iniziare con un principiante.

Lo skateboard in discesa è autoesplicativo. Fai skateboard giù per una collina. Le schede progettate per questo stile richiedono componenti di alta qualità in grado di gestire più stress e stampi più complessi.

Il freeride , una forma di skateboard in discesa, include trucchi tecnici e carving. È meglio per i piloti esperti.

L'ultimo stile di riding – il pattinaggio in park – è quando porti la tavola in uno skatepark ed esegui trick, transizioni e così via.

Stai cercando di padroneggiare il tuo stile di guida e migliorare nello skateboard? Consulta la nostra guida su come migliorare le tue abilità.

Componenti e parti

Diamo un'occhiata ad alcuni dei componenti principali che compongono uno skateboard e come formano la tua esperienza di guida.

Il mazzo

Quando si tratta di scegliere le migliori tavole da skateboard, ci sono pochi fattori da considerare:

  • Taglia
  • Forma e concavo
  • Materiali
  • Flettere
Dimensioni della tavola da skateboard con larghezza, lunghezza e interasse infografica

Le dimensioni del mazzo sono quasi sempre misurate in pollici. Uno skateboard normale è lungo 28-33 pollici e largo 7,5-8,25 pollici, mentre un longboard è largo 33-59 pollici e 9 pollici. Le tavole più larghe tendono a darti più stabilità e sono più comode per stare in piedi per lunghi periodi. Se vuoi concentrarti sulla crociera o sul pendolarismo, i longboard sono spesso migliori dei normali skateboard.

Più ampio non è sempre migliore. Se la tavola è troppo larga rispetto alla misura della tua scarpa, avrai problemi a girare, carvare e controllare la tavola in generale.

Infografica concava della tavola da skateboard

Anche gli skateboard variano nella loro forma . Il “concavo” si riferisce alla curvatura longitudinale dell'impalcato. Maggiore è la curvatura, più facile è girare e guidare la tavola. Puoi trovare tavole con concavo basso, medio e alto, anche se per i principianti, un concavo medio è solitamente la scelta migliore.

naso e coda su uno skateboard

Anche il naso e la coda determinano la forma. Se naso e coda hanno la stessa forma, stai guardando una tavola a forma di Twin-Tip o ghiacciolo. Per anni, questi sono stati la forma per gli skateboard standard. I deck con concavità più pronunciata e nose/tail ricurvi sono progettati per i park o street skater che vogliono fare trick.

E i materiali ? La maggior parte delle tavole da skateboard sono realizzate in legno, solitamente acero canadese, per la sua naturale durata e stabilità. Vedrai anche bambù così spesso. Strati di legno (di solito sette) vengono pressati insieme con colla o una speciale resina epossidica.

illustrazione della flessione della tavola da skateboard

L'ultima considerazione della tavola – il flex – determina la rigidità della tavola. Ciò influisce sull'assorbimento degli urti e sulla stabilità della tavola a velocità variabili. Se vuoi andare veloce, la migliore tavola da skateboard avrà un flex basso per garantire stabilità. Se vuoi eseguire acrobazie, vuoi una tavola sottile e flessibile per la reattività. Le tavole flessibili sono ottime anche per la crociera. Con tavole da skateboard più rigide, tendi a sentire ogni urto sulla strada.

I camion

Illustrazione di parti e componenti di skateboard per camion

I camion sono i pezzi di metallo a forma di T sul lato inferiore del tuo skateboard. Mantengono le ruote e i cuscinetti attaccati. Sono facilmente regolabili. I camion hanno una manciata di parti – gli assi, i ganci, i perni e le boccole – attaccati tramite hardware di montaggio.

Ogni parte è importante, quindi è importante scegliere quelle giuste (soprattutto se stai costruendo il tuo skateboard o cambiando i truck su una tavola preassemblata). Ad esempio, le boccole più morbide assicurano una svolta reattiva mentre le boccole dure forniscono la svolta rigida necessaria per il pattinaggio in discesa.

illustrazione ideale della larghezza del camion da skateboard

La dimensione del camion è misurata dal gancio o dalla larghezza dell'asse, che è la distanza tra le ruote. La maggior parte delle tavole sono impostate in modo che l'asse del camion abbia la stessa larghezza del ponte. Questo è spesso considerato il setup ideale ed è quello che consigliamo praticamente a tutti i ciclisti. Questo ti dà più stabilità. Per le dimensioni, puoi trovare camion bassi, medi o alti. I truck bassi sono progettati per ruote piccole (50-53 mm) e forniscono stabilità per trick come i flip trick. Truck di livello medio (53-56 mm) funzionano per la maggior parte dei ciclisti, in particolare per lo skateboard in park o in strada.

Per la maggior parte dei motociclisti, i camion di medie dimensioni funzionano. I truck alti, che funzionano meglio per ruote più grandi di 56 mm, sono ottimi per carving, cruising e longboard. La maggior parte delle schede utilizza ganci in alluminio e assi in acciaio. Hai un fastidioso morso della ruota? I riser pad (o shock pad) possono essere inseriti tra i camion e il ponte per sollevare la tavola.

Consiglio
Se utilizzi ruote troppo grandi su camion bassi, potresti avvertire un "morso delle ruote" nel punto in cui le ruote entrano in contatto con il ponte. Assicurati sempre di abbinare le ruote e i camion in modo appropriato per evitare ciò.

Le ruote

Le ruote da skateboard utilizzano due misure: diametro e durometro . Il diametro è la dimensione della ruota (misurata in millimetri) mentre il durometro indica la durezza della ruota. La maggior parte delle ruote va da 50-75 mm.

Infografica sulle dimensioni delle ruote dello skateboard

Perché le dimensioni delle ruote sono importanti? Influisce sulla velocità con cui acceleri e su quanto sono strette le tue curve. Se vuoi andare veloce, ti serviranno ruote grandi. Le ruote piccole, che sono più basse al suolo, sono migliori per fare curve strette, eseguire acrobazie, pattinare nei parchi e accelerare più velocemente.

Per i principianti (o gli skater focalizzati sulla crociera e il pendolarismo), lo skateboard giusto avrà probabilmente ruote più grandi. La maggior parte delle ruote oltre i 65 mm andrà bene perché questa è l'area di transizione nelle ruote da longboard.

infografica sulla valutazione del durometro della ruota dello skateboard

Anche la durezza della ruota è importante. La maggior parte dei produttori utilizza la scala Durometro A, che è una scala a 100 punti. Più alto è il numero, più dura è la ruota. Il durometro medio è 99a.

Potresti vederne alcuni usando la scala B, che è una scala di 80 punti. Una ruota con un durometro da 70b ha la stessa durezza di un durometro da 90a. Le ruote con un durometro più alto sono progettate per velocità elevate e una guida più fluida. Gli skatepark sono un buon posto per avere ruote più dure. Le ruote più morbide offrono più grip, quindi sono migliori per il pattinaggio su strada.

I cuscinetti a sfera

illustrazione di cuscinetti a sfera per skateboard di Abec 7

I cuscinetti a sfera sono ciò che consente alle ruote di uno skateboard di girare. Puoi trovare cuscinetti a sfera realizzati con materiali come acciaio (lo standard del settore dello skateboard), ceramica e titanio. I cuscinetti in ceramica e titanio danno al tuo skateboard una maggiore durata, ma sono più costosi.

Controlla la classificazione ABEC sui cuscinetti. Valutazioni più elevate significano che il cuscinetto è in grado di gestire alte velocità, anche se poiché il pattinaggio comporta RPM relativamente bassi, non avresti mai bisogno di un ABEC molto alto. Fondamentalmente, scegliere uno skateboard con un punteggio ABEC di 5 rispetto a uno con un punteggio di 3 non farà la differenza nella tua corsa o nella sua qualità. Mantenere i cuscinetti puliti e privi di ruggine è più importante di qualsiasi altra cosa.

Domande frequenti

È ora di chiarire alcune delle incertezze che hanno molti principianti. Se non trovi la risposta che stai cercando di seguito, non esitare a inviarci una e-mail e cercheremo di aiutarti al meglio delle nostre capacità.

Quale stile di guida in skateboard è il migliore per i principianti?

In precedenza, abbiamo spiegato i sei principali stili di guida dello skateboard. Per i principianti, consigliamo la crociera. Questo stile più rilassato ti aiuta a imparare come bilanciare, mantenere la velocità, rallentare e fermarti. Provare a iniziare con trucchi o altri tipi di guida sarà più difficile e potenzialmente più pericoloso. Una volta che hai preso più confidenza con il cruising, puoi provare il carving, che è simile tranne che per le forme a S che crei con la tavola.

Dopo aver scelto la tua tavola, è il momento di trovare la tua posizione . Ci sono due opzioni: normale o goffa. Regolare è quando stai in piedi sulla tavola con il piede sinistro in avanti e il piede destro vicino alla coda della tavola. Pippo è l'opposto: il tuo piede destro è in avanti e il tuo piede sinistro è indietro. Né è meglio o peggio; tutto dipende da cosa ti sembra più comodo.

Come lo capisci? Spesso è determinato da quale piede è più forte e dominante. Se sei destrimano, è probabile che il tuo piede dominante sia il tuo piede destro. Tuttavia, non è sempre così, quindi se provi questa posizione e non ti sembra giusta, prova a passare a una posizione stupida.

Quanto costa un buon skateboard?

Gli skateboard sono disponibili in una gamma di prezzi. In genere, uno skateboard completo costa tra $ 70 e $ 150. La nostra scelta di budget in questa lista costa circa $ 100, mentre la nostra scelta per il miglior freeride (il Fault Line Perch) ti costerà circa $ 225. La qualità della tavola gioca nel prezzo, così come la decorazione.

Una tavola con una stampa unica sul ponte costerà di più, quindi se questo non ti interessa, puoi facilmente trovarne di meno appariscenti, ma comunque di alta qualità. Puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di uno skateboard di seconda mano, anche se ti consigliamo di provare prima la tavola per assicurarti che la qualità non si sia deteriorata troppo. Anche allora, puoi sostituire alcune parti (come le ruote, i cuscinetti o i camion) se questo risulta essere meno costoso rispetto all'acquisto di una tavola nuova di zecca.

Quanto deve essere grande una tavola da skateboard?

Se vuoi una tavola stretta o larga dipende dalle tue preferenze personali, ma ci sono alcune linee guida generali basate sulla tua altezza e taglia di scarpe. Ecco da cosa iniziare in base alla misura delle scarpe:

  • US 5 / EU 36,5 – Larghezza del ponte: 7,625-8 pollici
  • US 7/EU 40 – Larghezza del ponte: 7,875-8,125 pollici
  • US 9/EU 40,5 – Larghezza del ponte: 8-8,375 pollici
  • US 12 / EU 46 – Larghezza del ponte: 8,375-8,625 pollici

Quando scegli lo skateboard migliore per te, la larghezza è più importante della lunghezza, ma ci sono linee guida per la lunghezza dello skateboard in base alla tua altezza:

  • Più corto di 140 cm (4'6) – Lunghezza del ponte: 28-30,5 pollici
  • 150-175 cm (tra 4'10-5'8) – Lunghezza del ponte: 31,5-31,875 pollici
  • 180-210 cm (tra 5'9-6'9) – Lunghezza del ponte: 32-32,5 pollici

In generale, se indossi un numero di scarpe per adulti (Uomo US 8+ o equivalente), uno skateboard a grandezza naturale largo 7,5 pollici funzionerà per te. Se la velocità è il tuo obiettivo, le tavole più larghe sono le migliori. Vedrai spesso diverse guide o produttori che consigliano le taglie in base all'età, anche se può esserci una vasta gamma se fai affidamento su quella misurazione. Il dimensionamento della tavola in base alla misura e/o all'altezza delle scarpe probabilmente funzionerà meglio.

Ho bisogno di dispositivi di sicurezza quando guido uno skateboard?

Molte persone diffidano dello skateboard a causa di problemi di sicurezza. Mentre lo skateboard è rischioso, il calcio, il ciclismo e il basket riportano in realtà più infortuni. Tuttavia, ciò non significa che dovresti afferrare la tua tavola e gettare al vento la cautela.

Cadere è solo una parte dello skateboard, specialmente quando inizi, quindi devi indossare indumenti per prevenire lesioni gravi. Le lesioni comuni includono polsi rotti, lesioni alla caviglia e lesioni facciali come il naso rotto. I principianti sperimentano circa ⅓ degli infortuni . Andare in skateboard per strada è più pericoloso che andare in uno skatepark. Per evitare lesioni gravi, investi in una buona attrezzatura. I caschi ti proteggono da gravi traumi, mentre polsiere, gomitiere e ginocchiere ti proteggono dalle lesioni più comuni. Ad alcuni skateboarder piace anche indossare i guanti per proteggersi da tagli e graffi.

La migliore regola di sicurezza per lo skateboard? Indossa davvero l'attrezzatura che compri.

Quanto tempo ci vuole per diventare bravo con lo skateboard?

La risposta a questa domanda è diversa per tutti. Dipende da fattori come quanto tempo dedichi all'allenamento e i tuoi obiettivi. Per i principianti concentrati sulle basi, possono volerci un mese o due – con almeno 5 ore di pratica settimanale – per prendere davvero confidenza con la tavola. Se ti impegni a pedalare ogni giorno, ci vorrà ovviamente meno tempo per vedere un miglioramento rispetto a quando guidi solo poche volte a settimana.

I trucchi possono richiedere molto tempo per essere padroneggiati, ma ancora una volta, dipende dal singolo ciclista e se sta usando buone tecniche. Ci sono innumerevoli guide e video online che possono rendere questo processo un po' più semplice, anche se alla fine è tutta questione di pratica e pazienza.