Recensione del monopattino elettrico Levy Plus

Esclusivo sconto del 10% su Levy Plus
Vai a Levy Electric e usa il codice coupon "ERIDEHERO10" al momento del pagamento.

In questa recensione di Levy Plus, facciamo un tuffo in profondità in questo popolare scooter elettrico e lo mettiamo a confronto con i nostri preferiti comparabili. Continua a leggere per scoprire se il Levy Plus vale il prezzo.

introduzione

Fin dalla prima accelerazione, lo scooter elettrico Levy Plus sembra il sogno del pendolare. Ha un sistema di piegatura apparentemente affidabile, pneumatici robusti per gestire le buche e una grande batteria sostituibile a caldo per alti livelli di praticità – Tutto questo in una struttura robusta con un triplo sistema di frenata, due luci a LED e catarifrangenti laterali per la visibilità e sicurezza.

Sembra il pacchetto completo, ma come gestisce le sfide che il mondo reale presenta su un pendolarismo impegnativo? Immergiamoci insieme nel nocciolo della questione e scopriamo.

Il Levy Plus può sembrare familiare al pilota esperto di scooter elettrici e per una buona ragione: si basa sul design dell'HX1000 X8 distribuito in tutto il mondo attraverso una gamma di marchi diversi. È un design ben collaudato con cui abbiamo molta esperienza pratica (avendo recensito il Turboant X7 Pro in passato, ad esempio). Nonostante altri marchi offrano lo stesso prodotto principale, Levy Electric si differenzia dalla concorrenza in diversi modi che potrebbero renderli la migliore opzione fuori dal mucchio. Esamineremo tutte le differenze/vantaggi che Levy Electric ha da offrire con il suo modello Plus.

Velocità e prestazioni del motore

Giovane che si prepara a guidare il suo scooter elettrico Levy Plus attraverso la città

Il Levy Plus vanta un motore nel mozzo della ruota anteriore con una potenza nominale di 350 W (700 W di picco). Questo si traduce in una velocità massima di 18 MPH (29 KMH) che, a nostro avviso, è la velocità perfetta per i pendolari dei centri urbani che vogliono andare da A a B in orario in modo sicuro.

Attraverso l'intuitivo display a LED tra i manubri, puoi scambiare tre diverse modalità di guida (Principiante, Eco e Sport). Ogni modalità sblocca più potenza del motore, ottenendo una velocità massima più elevata e una curva di accelerazione più rapida. La modalità principiante ti consentirà di sentirti a tuo agio sullo scooter elettrico prima di scatenare tutta la sua potenza e la modalità Eco è eccellente per ottenere la massima autonomia dalla batteria. Se vuoi solo arrivarci il più velocemente possibile, la modalità Sport è dove si trova.

Il Levy Plus non è sicuramente lo scooter elettrico più potente del quartiere ( Unagi Model One E500 prende il prezzo qui) ma è sufficiente per la collina occasionale qua e là. Levy pubblicizza un angolo di salita in salita massimo del 5%-10% (a seconda del peso del ciclista) e, secondo i risultati dei nostri test, questo è vero. Con lo stesso modello, siamo stati in grado di fare proprio questo su una pendenza del 15% a 170 libbre.

Per quanto riguarda le prestazioni del motore, il Levy Plus funziona alla pari con molte delle migliori offerte di Segway Ninebot e Xiaomi: è progettato per le città e, per la maggior parte, sarà in grado di gestirlo bene.

Autonomia e prestazioni della batteria

La batteria è uno dei punti forti del Levy Plus. È qui che il design unico brilla davvero. Come il suo predecessore , il Levy Plus è dotato di una batteria rimovibile, questa volta situata nella parte posteriore dell'attacco manubrio. Il design è conveniente per una serie di motivi e, secondo me, funziona molto bene anche nella pratica.

Con la configurazione della batteria a sostituzione rapida, puoi estrarre la batteria in pochi secondi e portarla all'interno per una carica. Ciò elimina la necessità di portare l'intero scooter all'interno solo per spremerlo, il che è un enorme vantaggio per le persone negli appartamenti. Puoi sfruttare ulteriormente il sistema di batterie intercambiabili ottenendo una seconda batteria separata per raddoppiare l'autonomia.

Passando alle specifiche della batteria: questa è un'area importante in cui il Levy Plus si differenzia dagli altri distributori HX1000 X8. Il Levy Plus viene fornito con una batteria agli ioni di litio da 36 V 10,4 Ah LG o una batteria agli ioni di litio da 36 V 12,8 Ah Panasonic a seconda delle tue esigenze e del tuo budget. La maggior parte degli altri distributori taglia gli angoli qui e spedisce i propri scooter con una batteria cinese 36V 10Ah per risparmiare denaro, ma è stato dimostrato che le batterie a celle Panasonic e LG durano più a lungo e funzionano meglio.

Per quanto riguarda la capacità effettiva della batteria, il pacco da 10,4 Ah produce 374,4 Wh mentre il pacco da 12,8 Ah ti dà 460,8 Wh con cui lavorare. Ciò rende l'opzione della cella Panasonic di circa il 20% più grande in termini di capacità e tale differenza si traduce anche nell'intervallo. Mentre la batteria Panasonic da 12,8 Ah è in offerta a pochi concorrenti selezionati, nessuno di loro li spedisce direttamente con lo scooter, il che significa che dovresti acquistarli come extra e con un prezzo elevato che non sarà ottimale per alcuni.

Levy pubblicizza un'autonomia massima di 16 e 20 miglia (25,7 e 32,2 km) rispettivamente quando si guida in modalità Eco. Sulla base della nostra esperienza pratica con questo modello, questo è vero nel mondo reale. Se provi davvero a spingerlo il più lontano possibile come pilota di 170 libbre, questi sono i risultati che probabilmente otterrai. Se vai a tutto gas in modalità Sport, d'altra parte, l'autonomia reale sembra più vicina a 10 e 12 miglia (16,1 e 19,3 km).

Come molti altri scooter elettrici, le prestazioni diminuiscono leggermente man mano che il livello della batteria diminuisce. Questo calo di prestazioni è rispettabilmente basso nel Levy Plus grazie alle celle della batteria di alta qualità.

Esclusivo sconto del 10% su Levy Plus
Vai a Levy Electric e usa il codice coupon "ERIDEHERO10" al momento del pagamento.
Controlla il miglior prezzo

Portabilità

Levy Plus di notte

La portabilità è spesso un affare per i motociclisti di scooter elettrici che si affidano a qualcosa che possono trasportare su più rampe di scale ogni giorno senza sforzarsi. Durante i loro progetti, il team dietro Levy Plus ha avuto in mente il consumatore incentrato sulla portabilità.

Per cominciare, lo scooter ha un set di manubri relativamente stretto che misura 16,5 pollici di diametro. Sebbene non si pieghino, possono essere svitati rapidamente se necessario e il loro fattore di forma ridotto aiuta a riporlo facilmente. La vittoria principale in termini di portabilità deriva dalla già menzionata batteria rimovibile. Non solo puoi estrarre la batteria per trasportare da sola il telaio molto più leggero, ma puoi anche caricare solo la batteria stessa all'interno. Vivo al primo piano e ho tre rampe di scale per salire al mio appartamento, ma ripongo i miei scooter elettrici nel seminterrato. Il fatto che posso separare la batteria dallo stelo e portare solo il pacco batteria relativamente leggero su per le scale è un enorme punto di svolta.

Una volta aperto, il Levy plus misura 42,6" x 46,7" x 16,5" e quando è piegato misura 42,6" x 18,1" x 16,5".

Come la maggior parte degli altri scooter elettrici destinati al pendolarismo, il Levy Plus si piega nella parte inferiore dello stelo (appena sopra la ruota anteriore) e si aggancia bene al parafango posteriore utilizzando un gancio situato appena sotto il manubrio che lo rende facile da trasportare e lo dà un piccolo fattore di forma.

Il Levy Plus pesa 30 libbre, il che lo pone al centro della competizione per quanto riguarda il peso. Ci sono modelli decisamente più leggeri là fuori, ma spesso non hanno quasi la stessa quantità di capacità della batteria. Se rimuovi la batteria e la trasporti separatamente, stai guardando un telaio da 25 libbre che è estremamente facile da trasportare.

Durante il trasporto, la distribuzione del peso è un po' pesante sulla parte anteriore, ma non è sufficiente a causare problemi di sorta. Tutto sommato, il Levy Plus sfrutta al massimo la portabilità senza sacrificare l'autonomia, le prestazioni del motore o la qualità di guida.

Qualità di guida e sospensioni

Foto panoramica di scooter elettrico su un ponte

La qualità di guida è qualcosa che apprezzo molto in uno scooter elettrico e dopo aver provato più di 50 modelli diversi, devo ammettere che sto iniziando a essere esigente. Il Levy Plus non ha nulla da temere qui, tuttavia, perché mi piace molto la qualità di guida per gli spostamenti all'interno della città.

Il Levy Plus non ha alcuna forma di sospensione a molla ma vanta grandi pneumatici da 10" e la configurazione dei pneumatici è un'altra area in cui il Levy Plus offre una maggiore personalizzazione rispetto ai suoi concorrenti. La maggior parte dei concorrenti offre esclusivamente pneumatici con camera d'aria da 10" mentre Levy anche montare il loro modello Plus con pneumatici pieni. Sebbene uno pneumatico solido sacrifichi un po' di smorzamento delle vibrazioni stradali, è praticamente esente da manutenzione in quanto non devi preoccuparti delle forature. Per questo motivo, è una soluzione più conveniente per alcuni consumatori.

Dal mio punto di vista, un set di pneumatici aggiunge molta qualità di guida al Levy Plus, quindi personalmente non li scambierei mai con quelli solidi, ma ho esperienza nel gestire forature e cambi di camera d'aria, quindi in questo modo potrei essere parziale. Tuttavia, è bello vedere una gamma più ampia di opzioni per soddisfare una più ampia gamma di esigenze dei consumatori perché cambiare una gomma a terra può essere una seccatura se non si dispone del know-how e degli strumenti per farlo.

Secondo me, uno scooter per pendolari in centro città non ha bisogno di sospensioni a molla per avere successo. I pneumatici da 10 pollici sono piuttosto grandi per gli scooter elettrici portatili per pendolari e lo adoro assolutamente. Si comporta meglio con le buche, ha una superficie di contatto più ampia con la strada per una migliore aderenza e nel complesso si sente più ammortizzato rispetto a un pneumatico comparabile da 8,5 pollici. I pneumatici più grandi gli danno anche circa 4,5 pollici di altezza da terra fino alla parte inferiore del ponte, il che rende facile scendere dai cordoli senza preoccuparsi che la parte inferiore del ponte possa raschiare contro di esso.

Il Levy Plus utilizza un acceleratore a pollice che è ergonomicamente il tipo di acceleratore preferito da molti motociclisti incluso me stesso. In generale, mette meno sforzo sulle mani e raramente interferisce con l'attivazione dei freni.

Infine, il ponte stesso ha una superficie ruvida che aiuta con la presa del piede. Se la corsa diventa traballante, puoi stare certo che i tuoi piedi non scivoleranno dal ponte grazie a questo. Alcuni marchi utilizzano un nastro adesivo semplice come lo conosciamo dai normali skateboard, ma il nastro adesivo alla fine si consuma e potrebbe richiedere una pulizia regolare per prestazioni ottimali, il che è sia una seccatura che richiede l'acquisto di un detergente per nastro adesivo. Altri modelli mancano completamente di qualsiasi tipo di presa sul ponte, il che è un problema di sicurezza. Complimenti a Levy Plus per occuparsene in modo affidabile e con poca manutenzione.

Esclusivo sconto del 10% su Levy Plus
Vai a Levy Electric e usa il codice coupon "ERIDEHERO10" al momento del pagamento.
Controlla il miglior prezzo

Qualità costruttiva e sicurezza

La qualità costruttiva è di grande importanza in uno scooter elettrico. Quando effettui un acquisto sostanziale, desideri qualcosa che duri e funzioni in modo affidabile nel tempo.

Telaio, meccanismo di piegatura e cavi

Attraverso anni di test e guida su vari scooter elettrici prodotti dal team di fabbrica HX1000 e Kixin in Cina, sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva e ho riscontrato pochissimi problemi relativi alla qualità costruttiva. Sono un produttore affidabile con un'enorme offerta su scala globale e molti dei loro progetti hanno superato la prova del tempo. Il telaio assomiglia in gran parte a quello del loro modello X7 (noto anche come il normale scooter elettrico Levy) ma hanno apportato diverse modifiche e miglioramenti per questo modello più recente.

Il telaio è realizzato in lega di alluminio aeronautico, uno dei materiali utilizzati negli scooter elettrici di alta qualità. Combina in modo eccellente un peso ridotto con una grande resistenza.

Il meccanismo di piegatura funziona davvero bene. Sembra solido e la leva di bloccaggio è facile da usare e si trova saldamente in posizione. Per una maggiore sicurezza, ha un ulteriore livello di protezione e un piccolo gancio in PVC su cui scorrere per coprire la leva quando è bloccata in posizione. C'è un gioco minimo nell'attacco manubrio e anche se la distribuzione del peso è un po' pesante nella parte anteriore, è facile da maneggiare.

Ci piace che ci siano così pochi cavi esposti nel design. Tutti i cavi esterni sono sigillati in materiale impermeabile e molti di essi sono nascosti all'interno della prua e anche sotto la coperta, il che conferisce un aspetto gradevole e riduce la possibilità che un cavo svasato si impigli su un ostacolo.

Protezione dell'ingresso

Lo scooter elettrico Levy Plus ha un grado di resistenza IP54 che determina il livello di protezione dall'ingresso del design. IP54 significa che il Levy Plus è protetto contro la polvere e altri oggetti solidi, nonché contro gli spruzzi d'acqua da qualsiasi angolazione. Questo non significa che puoi lasciarlo fuori sotto la pioggia, ma probabilmente andrà bene attraversare una pozzanghera o guidare sotto una pioggia leggera.

Ti consigliamo comunque di asciugare il tuo e-scooter dopo l'uso se è bagnato per evitare che l'acqua penetri lentamente nelle parti elettroniche. Nel complesso, IP54 è davvero solido per uno scooter elettrico: è sopra la media ma non così protetto come l' impressionante grado di protezione IPX6 dell'Emove Cruiser .

Sistemi di frenatura

Primo piano del freno a disco su scooter elettrico Levy Plus

È importante avere una frenata reattiva nelle strade trafficate. Per quanto riguarda la frenata, Levy Plus utilizza tre sistemi di frenata separati che consentono una guida sicura con cui ti senti a tuo agio.

Il freno a disco meccanico posteriore è il pezzo forte qui. È il tipo di freno più performante che puoi ottenere su uno scooter elettrico (superato solo dalla sua controparte idraulica). Per ulteriore sicurezza, il Levy Plus sfrutta anche l'energia cinetica ricaricando leggermente la batteria utilizzando la sua funzionalità di frenata rigenerativa del motore che funziona perfettamente insieme al freno a disco controllato a mano. I Kinetic Energy Recovery Systems (KERS) non sono ancora perfezionati, ma migliorano sicuramente un po' la tua gamma, il che è bello.

Infine, il Levy Plus ha un freno a frizione ad azionamento manuale che viene utilizzato principalmente per effettuare piccole regolazioni del freno o in combinazione con gli altri due meccanismi di frenatura se è necessario fermarsi in una monetina.

Visibilità e luci

La visibilità è fondamentale per la tua sicurezza nel traffico. In alcune aree, sei persino obbligato per legge ad avere luci e catarifrangenti adeguati sul tuo scooter elettrico per evitare potenziali multe. Il Levy Plus ha un faro a LED da 3 W e una retroilluminazione sul parafango posteriore. Per migliorare la visibilità laterale, ha adesivi riflettenti che sono una bella aggiunta per una maggiore sicurezza. I riflettori possono perdere la loro viscosità alla fine, ma sono estremamente economici e incredibilmente facili da sostituire.

La configurazione della luce nel suo insieme non è sufficiente per illuminare la strada davanti a te in completa oscurità, ma è sicuramente sufficiente per garantire la tua visibilità agli altri nel traffico che è la cosa più importante.

Levy contro i concorrenti

Come ho sottolineato alcune volte durante questa recensione, il Levy Plus proviene dalla Cina e ci sono molti marchi e distributori in tutto il mondo che vendono lo stesso modello con nomi diversi. Quando acquisti essenzialmente lo stesso prodotto, che è il migliore spesso si riduce al prezzo e al supporto post-vendita e al rapporto tra i due.

Per quanto riguarda il prezzo, Levy rientra nella fascia più costosa dello spettro, ma sono orgogliosi del loro affidabile supporto clienti post-vendita. Questo diventa un grande vantaggio in termini di disponibilità dei pezzi di ricambio. Essendo il più grande distributore negli Stati Uniti e in Canada, in genere hanno accesso alla spedizione in 2 giorni su quasi tutti i pezzi di ricambio necessari per il Levy Plus. Se fai affidamento sul tuo scooter elettrico per il pendolarismo quotidiano, questo è un enorme punto di svolta. Se ti capita di forare i pneumatici o qualcosa smette di funzionare, puoi stare certo che sarai operativo più velocemente rispetto alla concorrenza.

Con Levy, tutti i costi di riparazione e sostituzione sono completamente coperti per 6 mesi dopo l'acquisto e puoi aggiornarli fino a 2 anni a un costo ragionevole.

Mentre molti altri distributori operano fuori dall'Asia, Levy ha un negozio HQ fisico situato a New York e più di 100 punti vendita al dettaglio o partner di servizio negli Stati Uniti e in Canada. Questo significa che l'aiuto è sempre a portata di mano.

Se sei una persona esperta di tecnologia che conosce l'elettronica, scherza con l'hardware interno e ha gli strumenti necessari per cambiare le gomme senza danneggiare lo scooter, allora sì, puoi sicuramente scegliere un altro distributore e risparmiare qualche soldo qui e lì. Tuttavia, se apprezzi un periodo di garanzia esteso e la tranquillità che puoi sempre ottenere riparazioni tecniche e supporto nelle vicinanze, andare con Levy è un'ottima opzione.

Verdetto finale – Chi dovrebbe acquistare il Levy Plus?

Tutto sommato, il Levy Plus è uno scooter elettrico dal design eccellente, progettato specificamente per adattarsi allo stile di vita del pendolarismo. Con una batteria a sostituzione rapida aggiornata, hai un'autonomia extra per viaggi di andata e ritorno più lunghi e puoi persino portare con te un pacco batteria aggiuntivo per più chilometraggio.

Le prestazioni del motore sono decenti, ma non corrispondono a scooter elettrici leggeri di alta qualità come Unagi Model One E500 o E-TWOW GT SE . Invece, il Levy Plus si colloca più in basso nella scala dei prezzi, fungendo da soluzione più conveniente per i motociclisti che hanno ancora bisogno di uno scooter elettrico affidabile.

Il Levy Plus presenta un design iconico che ha superato la prova del tempo e si basa sull'accumulo di feedback dei clienti su migliaia di unità.

In verità, il Levy Plus è uno scooter elettrico con pochissimi punti deboli da mostrare. Un motore leggermente più coppia e un po' più di equilibrio nella distribuzione del peso sono le uniche cose che ci mancano davvero – e ci piacerebbe vedere in un modello futuro.

Se desideri che il tuo acquisto sia basato su un'azienda reattiva con un'eccellente reputazione per il loro supporto post-vendita, Levy Plus potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Esclusivo sconto del 10% su Levy Plus
Vai a Levy Electric e usa il codice coupon "ERIDEHERO10" al momento del pagamento.
Controlla il miglior prezzo

Non sei ancora sicuro della tua decisione? Guarda come il Levy Plus si posiziona fino agli scooter elettrici più votati qui .